Quaderni di birdwatching Anno I - n° 2 - ottobre 1999


Reale e Virtuale
La  bibbia delle guide è in CD-ROM
The Complete Birds of the Western Palearctic on CD-ROM

Oxford University Press - 3 CD-ROM - 199 sterline + VAT (circa 695.000 lire)

di Maurizio Sighele








per comperare
BWP on CD-ROM:


BWP on CD-ROM


per ottenere un CD demo:

demo di BWP on CD-ROM


le pagine web della Oxford University Press che parlano di BWP

BWP web site

 

     Ho avuto la possibiltà di provare la versione su CD-ROM di  Handbook of the Birds of Europe the Middle East and North Africa - The Birds of the Western Paleartic, comunemente conosciuto come  BWP o il  Cramp dal nome dell'ornitologo che ha voluto e progettato quest'opera: Stanley Cramp.

     Produzione della  Oxford University Press, il trasferimento su supporto informatico di quella che qualcuno ha definito come 'la bibbia delle guide per il paleartico occidentale' è stato chiamato The Complete Birds of the Western Palearctic on CD-ROM.


Caratteristiche del Data Base

     BWP è il risultato di oltre 25 anni di lavoro che hanno fruttato nove volumi, l'ultimo dei quali realizzato nel 1994. Dopo la morte di Cramp, i suoi collaboratori e successori (D. W. Snow e C. M. Perrins) hanno realizzato una versione  Bignami, aggiornando i dati: la Concise Edition (fine 1997), in due volumi.

     La versione multimediale esce nel 1998 e comprende sia i nove volumi originali che i due della Concise.

     Visto che questa guida deriva da un'opera magna di nove volumi è facile immaginare come contenga un  sacco di dati: 960 specie sono descritte con le loro caratteristiche identificative, l'habitat, la distribuzione, le migrazioni, l'alimentazione, la nidificazione, il piumaggio, le dimensioni, la voce, .....

     È stato ovviamente aggiunto l'aspetto multimediale alle immagini dei nove volumi originali. Il tutto ci porta a 592 disegni + altri 445 di uova, 203 foto, 454 filmati, 624 mappe interattive, 779 vocalizzazioni oltre a 1509 figure tra disegni al tratto, diagrammi, etc.

     È possibile scegliere in quale lingua leggere e cercare il nome volgare, compreso l'italiano.

     Affiancata alla guida c'è anche la possibilità di archiviare le proprie osservazioni.


Caratteristiche tecniche

N O T A

Una parte degli acquirenti di BWP on CD-ROM ha riferito errori nell'uso della guida che la software house non è ancora riuscita a risolvere. In un recente avviso (settembre '99), la Oxford University Press si scusa con gli utenti e afferma che non è ancora possibile stabilire la data di uscita della nuova release, proponendo in "cambio" la versione Concise di BWP (che costa meno della metà!).

     Il  Cramp su CD funziona su piattaforma Windows 95/98/NT ed è stato preparato su 3 CD-ROM. Necessita di 16 MB o più di RAM, visualizzazione almeno a 16 bit (migliaia di colori) con risoluzione 800x600 pixels, scheda audio 16 bit.

     La realizzazione tecnica è stata curata dalla Optimedia.


Impressioni

Storno roseo (Sturnus roseus)
(da BWP on CD-ROM)

     Trasportare su computer una tale mole di dati sarebbe stato completamente inutile se non fosse stata prevista un'accurata gestione di ricerca. Gli autori, per fortuna, ne hanno tenuto debitamente conto, permettendo all'utente molte possibilità e molte alternative. Si può quindi usufruire di  BWP on CD-ROM non solo come valido, ma anche come pratico strumento di consultazione e di ricerca.

     Sono previsti, inoltre, segnalibri e notes elettronici per i nostri appunti. Le tavole mostrano affiancate specie simili tra loro, permettendo facili confronti. E ancora 'agganci' elettronici consentono di confrontare la distribuzione di specie diverse.

     Tutto ciò rende il prodotto molto flessibile, nonostante la quantità di dati. E senza di questo (insisto) il semplice trasporto su CD sarebbe stato inutile. Ottimo risultato finale che può valere l'acquisto del software.

Ganga (Pterocles orientalis)
(da BWP on CD-ROM)

     Le note dolenti stanno invece in quello che per me è il naturale completamento di un prodotto del genere: un adeguato apporto  multimediale. Le tavole, per quanto ho potuto osservare, sono quelle già pubblicate nelle edizioni su carta. Canti e voci si difendono bene, ma le foto sono solo 200. Un esempio: tra gli Anseriformes le specie con una foto sono: Oca di Ross, Moretta arlecchino e Orco dagli occhiali ... STOP! Con 960 specie trattate, dalla  bibbia mi aspettavo sicuramente di più.

     Una delle cose che il supporto informatico offre in più rispetto al cartaceo (oltre al fatto di potere effettuare rapide ricerche e di ascoltare vocalizzazioni) è la possibilità di includere video. Ebbene, la grande maggioranza dei filmati che ho visto in  BWP on CD-ROM sarebbe meglio non ci fossero: a che serve un 'filmato' di pochi secondi che mostra un uccello posato, immobile? Meglio mettere una foto, con dimensioni e qualità sicuramente maggiori.

     L'archiviazione degli avvistamenti è intuitiva, ma non del tutto scorrevole. E se vado negli Stati Uniti? Devo cambiare software. È quindi funzionale, ma a patto che non si esca dal paleartico occidentale.

P R O C O N T R O
  • Ampie possibilità di ricerca e confronti
  • È proprio una bibbia!
  • Costa meno della versione stampata
  • Mancano le chicche: poche foto...
  • ... e filmati insufficienti
  • Il costo non è certo friendly
  •      Un cenno anche alla traduzione dei nomi in italiano che non è completa e, nella copia da me consultata (ma credo sia così per tutte), è completamente sbagliata per i  Coraciformes (l'Upupa è indicata come Gruccione verde, il Gruccione come Ghiandaia marina, etc).

         Infine due parole anche sul prezzo: la versione completa su carta costa 795 sterline (circa 2.400.000 lire), i singoli volumi 90 sterline l'uno (o 165 $ da Amazon.com), mentre la versione Concise 99 sterline (circa 300.000 lire). Considerando che la versione su CD contiene le due edizioni, il formato multimediale ci fa risparmiare: costa  solo 199 sterline + VAT (17,5%) cioè circa 695.000 lire, un prezzo che non siamo abituati a spendere per un CD tematico. Qualche sterlina possiamo risparmiarla con Birdguides. Dal prossimo autunno la Oxford University Press proporrà un pacchetto Concise Edition + CD-ROM al prezzo di 249 sterline + VAT: se il prezzo non vi spaventa,  BWP on CD-ROM è un acquisto da non perdere.


    BACK

    1999, Quaderni di birdwatching

    Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. È vietata la riproduzione totale o parziale senza consenso scritto.