Quaderni di birdwatching Anno II - vol. 4 - ottobre 2000

Reale e Virtuale

Titolo

di Maurizio Sighele

        Nel primo numero di Quaderni di birdwatching ho parlato delle Nest Web Cams (telecamere puntate su nidi reperibili su internet), e ho chiuso l'articolo auspicando per il 2000 la presenza di una web cam anche in Italia.

        Ebbene, col 2000 abbiamo avuto la prima web cam italiana su pennuti! Anzi, ben due! Come annunciato sulla mailing list di EBN Italia proprio dai responsabili del parco, il Centro Cicogne ed Anatidi di Racconigi (CN) ha avuto a disposizione due web cams: una sistemata nei pressi di un nido di Cicogna bianca (Ciconia ciconia), l'altra, di cui parlerò più dettagliatamente ora, puntata su un laghetto ospitante alcuni esemplari di Gobbo rugginoso (Oxyura leucocephala).

        I Gobbi rugginosi del Centro Anatidi di Racconigi fanno parte di un progetto LIPU nato più di dieci anni fa, nel 1989, con quattro coppie arrivate da Slimbridge, alle quali si sono aggiunte negli anni successivi altre coppie provenienti dalla Spagna. Pur tra mille difficoltà, la specie si è riprodotta più volte con successo nel centro, tanto che il numero dei Gobbi rugginosi di Racconigi è arrivato alle 60 unità.

picture

        E così qualche mese fa, tra aprile e luglio, 20 esemplari sono stati trasportati in Puglia, a Manfredonia, dove nell'ambiente naturale è stata realizzata una voliera per l'ambientamento, in attesa della reintroduzione.

        E quest'anno anche noi comodamente da casa nostra abbiamo potuto vedere i Gobbi rugginosi del centro. Una web cam di tipo fisso, con un ampia visuale del laghetto che perciò mostrava gli uccelli forse un po' distanti, un po' troppo piccoli rispetto alle nest cams, con immagini quindi non sempre significative, ma è l'inizio, no? Le cose sono migliorate un po' dopo la schiusa delle uova, datata 27 luglio, con la nascita di altri quattro nuovi "gobbetti". C'era, infatti, maggior movimento in acqua.

        Successivamente, dopo l'estate, le web cams sono state sospese, ma il centro si ripropone di riattivare il servizio l'anno prossimo cercando di migliorare sulla base di questa prima esperienza. Avvalendosi sempre del supporto tecnico di NoPassport, dove ci diamo appuntamento per la primavera prossima!!


Ringraziamenti

Ringrazio Gabriella Vaschetti per le informazioni sui Gobbi del centro di Racconigi.


BACK

2000, Quaderni di birdwatching

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. È vietata la riproduzione totale o parziale senza consenso scritto.