Quaderni di birdwatching Anno III - vol. 5 - aprile 2001

Note di campo
Titolo
di Andrea Corso

        NOTORIAMENTE, come si trova illustrato in ogni guida al riconoscimento degli uccelli, la Cicogna bianca, (Ciconia ciconia), presenta remiganti tutte nere e timoniere tutte bianche. Recentemente ho però osservato alcuni rari individui aberranti in cui la coda presenta il paio di timoniere laterali più esterne o le prime due paia laterali del tutto nere lucide, similmente alle remiganti. Da osservazioni sul campo ho osservato solo una volta tale aberrazione in natura sullo Stretto di Messina; un’altra osservazione l’ho effettuata a Racconigi (CN) nel giugno 1999 relativa ad un individuo nidificante in libertà sul tetto di una delle case del Centro Cicogne e Anatidi di Racconigi.

        Da una discussione con Gabriella e Bruno Vaschetti del Centro, ho avuto conferma che capita a volte di osservare individui di questa specie con le timoniere nere. Nella loro esperienza però hanno avuto modo di osservare questo peculiare carattere più di frequente di quanto non sia capitato a me. E’ interessante notare come quanto qui descritto non sia mai stato riportato in nessun lavoro di identificazione degli uccelli europei. Ho ritenuto così interessante renderlo noto tramite questa breve nota e la documentazione fotografica acclusa.


Ciconia ciconia Ciconia ciconia
Cicogna bianca
Stretto di Messina maggio 1998
foto A. Corso
Cicogna bianca con timoniere esterne nere
Estremadura, Spagna estate 1997
foto M. Arcella
 

Ringraziamenti

Si ringrazia Michele Arcella per le splendide foto fornitemi; ringrazio altresì la famiglia Vaschetti per la sempre straordinaria disponibilità e ospitalità durante le mie ripetute visite al loro Centro Cicogne e Anatidi LIPU di Racconigi (CN).

BACK

2001, Quaderni di birdwatching

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. È vietata la riproduzione totale o parziale senza consenso scritto.