Quaderni di birdwatching Anno III - vol. 5 - aprile 2001

Recensioni
Titolo
di Maurizio Sighele




distribuito anche dall'autore al prezzo speciale di L. 50.000:

e-mail

tel. 0521 810606


     CHI È STATO ALL'OASI DI TORRILE (PR) ha probabilmente conosciuto Maurizio Ravasini, ornitologo parmense che gestisce quest'oasi LIPU dopo aver contribuito alla sua ideazione.

     L'avifauna nidificante nella Provincia di Parma non è una novità: è datata, infatti, 1995. La realtà locale di ogni specie potrebbe essere cambiata, ma non credo in modo così significativo: sono descritti la distribuzione parmense e l'habitat, esaminati i movimenti migratori, riassunti i risultati dei censimenti dei siti riproduttivi. Inoltre, la popolazione provinciale di ogni specie è stata analizzata anche per quanto riguarda eventuali minacce e sono suggeriti eventuali studi protezionistici.

     Alcune specie sono trattate in maniera ancor più esaustiva, presentando i risultati degli studi specifici su popolazioni locali, come, ad esempio, per quanto riguarda le colonie di Cavaliere d'Italia, o per la predazione di Civetta, di Allocco, di Sterna comune o di Occhione. Una delle specie di punta è sicuramente il Falco cuculo che proprio a Parma ha nidificato per la prima volta nel 1995 dopo essere stata presente per anni, nel nostro paese, solamente come migratore.

     Questa pubblicazione per alcuni versi può essere considerata anche una guida identificativa sia per le descrizioni dei piumaggi (maschio, femmina, giovani), sia per la descrizione dei vocalizzi, sia per la descrizione dei comportamenti, sia, infine, per l'abbondanza delle fotografie, tutte di qualità più che buona.

     Completano il volume una completa presentazione del territorio, alcune chiare tabelle riassuntive e la check-list della provincia di Parma.

     Oltre 500 pagine testimoniano quanto il lavoro dell'autore sia stato approfondito e come non possa essere facilmente etichettato come atlante. Per la qualità dei testi e per la bontà dell'iconografia è un lavoro indispensabile per l'ornitologia regionale, ma anche una piacevole lettura per ogni birdwatcher.


BACK

2001, Quaderni di birdwatching

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. È vietata la riproduzione totale o parziale senza consenso scritto.