Quaderni di birdwatching Anno V - vol. 9 - aprile 2003

Recensioni
Titolo
di Violetta Longoni




     NON È UN MANUALE DI RICONOSCIMENTO, non è nemmeno un libro di consultazione nè una raccolta di immagini di uccelli. Birds and Light è un libro d’arte e una biografia. E’ una raccolta di emozioni e di scoperte. E’ la life history di un artista con le ali.

     La vita artistica di Lars Jonsson viene descritta attraverso una lunga intervista che svela le influenze, le tappe fondamentali del suo lavoro, la sua ideologia e la sua concezione dell’arte naturalistica. I disegni che riempiono il libro, fondamentalmente in armonia con il testo, mostrano l’evoluzione delle sue capacità, della sua conoscenza degli uccelli e della tecnica pittorica. Sono presentate 180 tavole, tra schizzi, dipinti completi, appunti del quaderno da campo, acquarelli, disegni in itinere. Fa piacere trovare tra le parole di Lars Jonsson un elogio al mitico Peterson, il manuale che, fino a pochi anni fa, ha accompagnato quasi tutti noi sul campo.

     Da ogni immagine trapela tutta l’emozione di osservare un uccello vivo. I suoi disegni, come dice lui stesso, non solo mostrano un animale preciso, anatomicamente corretto, ma anche reale, pieno di vita, che "buca il foglio". Lars Jonsson lavora in modo che "chi guarda abbia l’impressione che l'uccello sia appena arrivato da qualche luogo e stia per volarsene via in un altro".

     Forse è un po’ ripetitivo in alcuni tratti, forse troppo dilungato nell'intervista, ma è ovunque disseminato da dipinti di una bellezza a momenti commovente. Non ritrae solo gli uccelli, ma tutto quello che, per un birdwatcher, è l'emozione dell'osservazione: non solo le avocette ma anche la nebbiolina, la luce radente, quasi quasi anche un po’ di freddo umido che passa attraverso la camicia, il silenzio e nessuno tra i piedi. Un libro che consiglio a chi abbia vicino persone incredule che ci si possa divertire a fare birdwatching. Io, mostrandolo, mi sono sentita dire: "Adesso capisco perché".

     E’ reperibile in due edizioni, una in lingua inglese (Birds and Light, Christopher Helm) ed una in francese (La lumière et les oiseaux, Éditions Nathan), entrambe a copertina rigida. L’edizione francese si può trovare in siti web d’oltralpe ad un prezzo un po’ più basso, tra i 50 e i 55 €.


BACK

2003, Quaderni di birdwatching

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. È vietata la riproduzione totale o parziale senza consenso scritto.