Quaderni di birdwatching Anno VI - vol. 11 - aprile 2004

Recensioni
Titolo
di Maurizio Sighele

     QUESTO NUOVO VOLUME entra a far parte della ricca categoria di atlanti ornitologici urbani che molto successo stanno ottenendo nel panorama scientifico degli ultimi anni. Redatto da Angelo Nardo, ornitologo e socio della locale sezione LIPU, il libro ha interessato l'area urbana della città di San Donà di Piave (12 km2), centro cittadino di medie dimensioni sito nella parte orientale della provincia di Venezia. Lo studio è stato condotto con l'aiuto di nove rilevatori ed ha evidenziato la presenza di 60 specie di uccelli nidificanti e 75 specie di uccelli svernanti.

     Tra le specie rare o minacciate a livello europeo sono state contattate durante il periodo riproduttivo, tre SPEC 2 (Assiolo, Picchio verde, Codirosso) e quattordici SPEC 3 (tra le altre Tarabusino, Gheppio, Civetta, Martin pescatore, Torcicollo, Cappellaccia). Dopo un'introduzione relativa alla descrizione dell'area di studio ed alla metodologia adottata, i risultati della ricerca sono esplicati in modo generale, seguono poi le schede tecniche per ogni specie rilevata, corredate da cartine distributive di nidificazione e/o svernamento con adeguato riferimento iconografico. Il volume termina con i capitoli dedicati alla Valutazione della Qualità Ambientale ed alla Conservazione dell'Avifauna Urbana.

     Come riferito da Marco Dinetti, Responsabile Ecologia Urbana della LIPU, nell'ottima presentazione che apre questo nuovo libro, ...gli atlanti ornitologici urbani sono dei potenti strumenti per migliorare sostenibilità e vivibilità urbana, supportando una pianificazione urbanistica in linea con le esigenze ecologiche. L'Atlante degli uccelli nidificanti e svernanti a San Donà di Piave si presenta, quindi, come un ottimo lavoro, ricco di dati interessanti ed inediti che evidenziano come l'avifauna possa riuscire a trovare spazi dove svolgere i propri cicli biologici anche in un ambiente modificato come quello urbano.





Disponibile chiedendo
all'autore:
angelonardo@libero.it

BACK

2004, Quaderni di birdwatching

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. È vietata la riproduzione totale o parziale senza consenso scritto.