Quaderni di birdwatching Anno VI - vol. 11 - aprile 2004

Approfondimenti
Titolo
a cura di Gianluigi Castelli, Maurizio Sighele, Igor Festari e Luciano Ruggieri

        A MENO DI SEI MESI dalla nostra proposta di una check-list del Paleartico occidentale coi nomi in italiano, eccoci pronti come promesso al primo aggiornamento. Come sapete la check-list segue la tassonomia proposta da Clements nel 2000 ed i successivi aggiornamenti. Questa nostra scelta era motivata anche per la supposizione che così si sarebbe mossa la Commissione Ornitologica Italiana (COI) nel redarre la nuova check-list italiana. Supposizione su basi solide: alla check-list di Clements si erano adeguati per il loro primo volume di Ornitologia italiana Pierandrea Brichetti e Giancarlo Fracasso, coautore il primo delle precedenti versioni della check-list nazionale, il secondo di quella futura. Il suddetto volume, inoltre, include anche un primo aggiornamento (Gavidi-Falconidi) della check-list italiana, steso su tali fondamenti.

        La check-list italiana redatta dalla COI è uscita il 13 febbraio 2004 e ha riservato una sorpresa riguardo a ciò che avevamo supposto sulla sistematica. Gli autori (N. Baccetti, G. Fracasso e L. Serra) hanno sì seguito la Clements per decidere di eventuali nuove specie (con eccezione del taxon della Cornacchia), ma hanno generalmente ritenuto di usare i precedenti nomi scientifici (come nel caso delle cince, tanto per fare un solo esempio). La scelta si può condividere o meno, ma non sta certo a noi giudicarla. Certo lascia un po' spiazzati iniziare coi Galloanserae o leggere Casmerodius alba dopo che nella presentazione si è letto "che si è fatto riferimento fondamentalmente alla lista di Clements".

        In questo nostro aggiornamento della check-list del Paleartico occidentale, in attesa di evoluzioni, abbiamo preferito restare completamente aderenti alla Clements, suggerendo quindi solo le modifiche dell'aggiornamento del dicembre 2003 della Clements stessa e inserendo le nuove specie accidentali che sono state segnalate più di recente. Nel prossimo numero prenderemo in considerazione l'aggiornamento della nomenclatura italiana, anch'essa in parte revisionata dalla check-list italiana di febbraio che indica, ad esempio, di chiamare Gabbiano pontico e non del Caspio il Larus cachinnans, ma... ne riparleremo.


AGGIORNAMENTO CHECK LIST
DEL PALEARTICO OCCIDENTALE
Apr 2004

DOWNLOAD

CHECK LIST
DEL PALEARTICO OCCIDENTALE
Oct 2003

DOWNLOAD

BACK

2004, Quaderni di birdwatching

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. È vietata la riproduzione totale o parziale senza consenso scritto.