| Quaderni di birdwatching | Anno VI - vol. 12 - ottobre 2004 |
|
|
di Lorenzo Vanni |
|
|
La CANAPIGLIA (Anas strepera) è, tra le anatre del paleartico, quella con lareale di nidificazione più meridionale. Nonostante ciò, nidifica in Italia con un numero di coppie variabile, ma comunque sempre inferiore alle 40-50, localizzate soprattutto nelle Valli di Comacchio. E più comune, anche se mai abbondante, come svernante e come migratrice (soprattutto fine settembre-fine ottobre e gennaio-febbraio). La migrazione verso i quartieri riproduttivi tende a prolungarsi fino ad Aprile. Il GERMANO REALE (Anas platyrhynchos) è lanatra più comune in Italia durante tutti i periodi dellanno e presenta una fenologia piuttosto complessa, dovuta allesistenza di molte popolazioni paleartiche con differenti comportamenti migratori (popolazioni stanziali, erratiche, migratrici di lungo e corto raggio). La migrazione attraverso lItalia inizia già dalla fine di agosto, e numerosi (alcune decine di migliaia) sono i Germani reali che trascorrono linverno nel nostro paese. La migrazione pre-riproduttiva inizia già nei primissimi giorni di gennaio con il movimento verso Nord dei nostri contingenti svernanti a cui si sommano più tardi i contingenti provenienti dallAfrica mediterranea e da altre parti dellEuropa. La popolazione italiana nidificante è difficilmente calcolabile, anche a causa dellelevato numero delle forme semidomestiche, ma dovrebbe attestarsi intorno ad alcune migliaia di coppie.
La Canapiglia è unanatra molto simile al Germano reale per struttura e dimensioni, anche se è un poco più piccola, e il becco appare un po più corto rispetto alla testa di quanto non sia nel Germano. |
![]() |
![]() |
|
Canapiglia - foto P. Marotto |
Canapiglia - foto P. Marotto |
![]() Germano reale - foto P. Marotto |
In volo appare piuttosto pesante; il sottoala è bianco, mentre la pancia non è mai bianca come nella Canapiglia. Lo specchio blu bordato di bianco è in genere ben visibile anche a distanza.
|
|
© 2004, Quaderni di birdwatching Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. È vietata la riproduzione totale o parziale senza consenso scritto. |