Quaderni di birdwatching Anno VI - vol. 12 - ottobre 2004

Recensioni
Titolo
di Stefano Parenti

     DURANTE L'ESTATE 2004 è stata rilasciata la nuova versione dell'opera multimediale BWPi - Birds of the Western Palearctic Interactive, prodotta da BirdGuides in collaborazione con Oxford University Press. Rispetto alla edizione recensita da su Quaderni di birdwatching n° 2, il nuovo BWPi si presenta in un unico DVD-ROM da 5.2 GB (contro i tre CD-ROM della versione precedente). Da notare che l'uscita del DVD era prevista inizialmente per febbraio 2004 ma BirdGuides ha ritenuto opportuno posticipare l'evento di alcuni mesi per consentire un migliore controllo qualità.

     Il nuovo BWPi comprende il testo completo (nove volumi) del BWP (Cramp) nonché tutto il testo, mappe e illustrazioni della BWP Concise Edition (due volumi). In aggiunta, sono state aggiornate 40 descrizioni di specie in relazione a quanto pubblicato negli ultimi anni sui bollettini BWP Update. In totale dovrebbero essere circa sei milioni di parole... Restando sempre ai numeri, i 454 filmati della versione precedente su CD sono passati a oltre 2000, per un totale di 10 ore di durata complessiva. Le illustrazioni sono oltre 5600 e i canti piu' di 600... Aspetto non trascurabile, il DVD è multipiattaforma e funziona su sistemi Windows e Mac OS X.

     Personalmente ho installato il software sia su Windows 2000 sia su Mac OS X 10.3.5 senza riscontare alcun tipo di problema. BWPi può essere installato completamente su hard disk (si tratta di oltre 5 Gb di installazione...) o può essere consultato con il DVD inserito. Se si ha spazio disponibile su hard disk, a mio avviso è sicuramente consigliabile installare completamente l'opera, evitando cosÌ le inevitabili attese derivanti dai "salti" del DVD per cercare i contributi richiesti.

     Dopo aver cliccato l'icona di lancio del software, si apre una gradevole interfaccia di controllo (browser). I comandi di ricerca sono assolutamente importanti per usufruire al meglio di un'opera come questa e BWPi offre strumenti efficaci e personalizzabili. Sono anche possibili ricerche sul testo o sui contributi multimediali. Anche in questa versione è possibile scegliere in quale lingua cercare il nome volgare. In tutto le lingue sono 16, Italiano e nome scientifico compresi. Filmati, testi, disegni e foto sono dimensionabili a piacere nella finestra di visualizzazione. Solitamente la risoluzione dei filmati è abbastanza elevata e dunque anche all'ingrandimento massimo non viene (troppo) compromessa la qualità di visualizzazione. Le icone dei contributi sono sempre corredate di una breve descrizione, necessaria per comprendere in anteprima il tema del filmato o della cartina. Molto utili i comandi che consentono di comparare le specie, affiancandone le varie viste in molteplici combinazioni. Nel caso vengano riscontrati errori o bug del software da parte degli utenti, nel sito di BirdGuides esiste una sezione dedicata al bug report. Al momento la sezione non è comunque ancora operativa.

     Anche se in un modo non proprio semplicissimo (viene infatti consigliato solo agli utenti esperti!) è possibile aggiungere ai contributi di una determinata specie anche foto o filmati del proprio archivio in modo da rendere l'opera più personalizzata. Con i futuri aggiornamenti del software questa caratteristica dovrebbe essere ulteriormente implementata. A differenza della versione precedente su CD, BWPi sembra quindi essere un prodotto aggiornabile e la stessa BirdGuides segnala che in futuro dovrebbero essere resi disponibili su web (www.birdguides.com/bwpi) ulteriori update. Se questa promessa sarà mantenuta, BWPi certamente continuerà a mantenere il suo elevato valore nel tempo.

     Le note finali sono sul prezzo dell'opera (199,00 ): il nuovo BWPi su DVD continua ad essere un prodotto non propriamente economico ma la quantità e la qualità delle informazioni rispetto alla versione su tre CD-ROM è sicuramente aumentata.





In vendita sul
sito web
BirdGuides

BACK

2004, Quaderni di birdwatching

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. È vietata la riproduzione totale o parziale senza consenso scritto.