Quaderni di birdwatching Anno VI - vol. 12 - ottobre 2004

Recensioni
Titolo
di Tommy Capodiferro

     ENTUSIASMO! Questo è il sentimento che scaturisce la lettura di questo libro.

     Un intreccio di testi poetici e semplici racconti che sottoforma di e-mail si sono presentate in quella fantastica realtà che accomuna gli iscritti alla mailing list EBN Italia.

     L'idea geniale di scolpire su un libro quelle gocce di vita passate insieme a quell'amico inseparabile chiamato binocolo ha creato un libro pieno di significati, fluido nella lettura seppur variopinto perché originato dalle emozioni di tante persone diverse che vedono a modo loro il birdwatching.

     Parlavo di entusiasmo perché da ogni racconto è facile carpire ciò che ha spinto quell'autore ad alzarsi all'alba, o a fare nottate in treno, o a trasformare in poesia il volo di un'Albanella pallida che migra dinanzi agli occhi.

     Ogni racconto è stato poi sapientemente "chiuso" da una tavola ornitologica di Marco Preziosi, che ha immaginato e disegnato un fotogramma dell'esperienza vissuta dai vari autori. E' difficile non rileggerlo, di tanto in tanto. Giusto per caricarti un po', e chiamare un amico per andare ad osservare "quei frammenti di bellezza appesi al cielo..." (Ennio Critelli).




Disponibile direttamente dall'editore:
Alberto Perdisa

image
Coturnici, una delle tavole di Marco Preziosi


BACK

2004, Quaderni di birdwatching

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. È vietata la riproduzione totale o parziale senza consenso scritto.