Quaderni di birdwatching Anno VI - vol. 12 - ottobre 2004

Recensioni
Titolo
di Maurizio Sighele

     QUESTO LIBRO è di grande attualità. Nel recente passato, il gap fra la fotografia analogica e quella digitale sembrava incolmabile, nettamente a favore della tecnica tradizionale. Oggi, tutto è cambiato: guardiamo agli straordinari progressi con cui le moderne fotocamere digitali competono con le "vecchie" reflex. Ciò è ancora più vero nella fotografia naturalistica. Dialogo con la natura parla del geniale matrimonio fra una fotocamera e le prestazioni di un telescopio da osservazione, matrimonio che si è evoluto proprio nel mondo del birdwatching. Interfacciare la fotocamera con un telescopio regala immagini assolutamente impensabili prima, anche ai fotografi meno esperti. Non solo: oggi è possibile documentare specie rare quando ieri era impossibile.

     Il libro non è un vero e proprio manuale, non si trovano fredda teoria e termini troppo tecnici, ogni foto ha una sua storia, fatta sì di tecnica, ma anche di emozioni e libertà. Le didascalie rispettano queste esigenze: cervello e cuore, insieme.

     Chi si aspetta solo un libro di belle foto rimarrà deluso. Tanti scatti sono solamente "indicativi", mostrano cioè anche i possibili errori in cui si può incorrere con questa tecnica: difetti di messa a fuoco, possibilità di "mosso", scarsa incisività dell'immagine. A mio giudizio forse ci sono troppe di queste immagini "indicative": è giusto spiegare come non sbagliare, ma mi sembra che le foto di scarsa qualità siano un po' troppe per una pubblicazione di questo tipo.

     Dialogo con la natura non è destinato ai soli birdwatcher: le foto dedicate all'avifauna non sono molte e non ritraggono mai soggetti di piccole dimensioni. Ma questo è il primo libro del genere che io conosca in italiano e quindi diventa oggi un documento di assoluto interesse per chiunque voglia approfondire o si voglia cimentare con la tecnica del digiscoping.





Disponibile nei negozi di ottica oppure chiedendo a:
info@swarovskioptik.it

BACK

2004, Quaderni di birdwatching

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. È vietata la riproduzione totale o parziale senza consenso scritto.