Quaderni di birdwatching Anno VII - volume 13 - aprile 2005

Recensioni
Titolo
di Luciano Ruggieri

     LE CONOSCENZE ORNITOLOGICHE del territorio italiano sono estremamente eterogenee: alcune aree sono state indagate con molta accuratezza, di altre si sa, al contrario, veramente poco. Avifauna in provincia di Pordenone è un importante tassello che completa un quadro di conoscenza avifaunistica già di primo livello, quello della regione Friuli Venezia-Giulia, teatro di attività di ricerca particolarmente vivaci.

     Le specie registrate per la provincia di Pordenone sono 296, di cui 142 nidificanti regolari. Tra queste si annoverano specie particolarmente importanti per un'area planiziale settentrionale: Albanella minore, Occhione e Calandrella, e, in area alpina, Gallo cedrone e Picchio cenerino. Sono ben 224 le specie migratrici, tra cui molti Non-Passeriformi.

     Di importanza notevole, per le implicazioni conservazionistiche dell'area provinciale, le modificazioni in composizione di comunità ornitica registrate nel tempo, con le rarefazioni, come specie nidificanti, del Martin pescatore, della Sterna comune, dell'Assiolo e della Tortora selvatica. Il Pendolino e la Passera lagia risultano inoltre specie di fatto estinte in ambito provinciale negli ultimi decenni. Hanno subito, invece, incrementi di areale riproduttivo la Folaga, la Rondine montana, il Culbianco, il Colombaccio e i Corvidi. Situazione di allarme per i Galliformi, che a causa della pressione venatoria e dei cambiamenti ambientali hanno subito fluttuazioni più o meno consistenti: casi emblematici in pianura sono la Starna e, in area alpina, la Coturnice.

     Il libro non presenta cartine di distribuzione e per chi non conosce il territorio può essere difficile analizzare la composizione avifaunistica, ma i testi sono ben curati e alcune osservazioni di rilievo (Cigno selvatico, Spatola, Aquila di mare, etc) sono corredate da fotografie.





Disponibile gratuitamente chiedendo a:
Provincia di Pordenone
Ufficio Caccia e Pesca
Via Rovereto 1
33170 Pordenone

BACK

2005, Quaderni di birdwatching

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. È vietata la riproduzione totale o parziale senza consenso scritto.