Quaderni di birdwatching Anno VII - volume 13 - aprile 2005

Parliamo di ...

Titolo
Codibugnolo - foto di Paolo Pavan


Birds which eat Persimmons
The Persimmon Diospyros kaki is a tree originally grown in China and Japan, imported in Italy at the end of the XIX century. Several bird species take advantage of the fact that its fruits are available during late fall and winter: mostly thrushes, such as Blackbird Turdus merula, Song Trush T. philomelos and Fielfare T. pilaris, plus tits, corvids and more. The author describes an unusual case of Green Woodpecker Picus viridis feeding on Persimmons.


        IL KAKI (Diospyros kaki) è una pianta originaria della Cina e del Giappone, introdotta in Italia alla fine del XIX secolo, la cui coltivazione si è diffusa soprattutto nelle regioni temperate della fascia mediterranea. E' un albero che può crescere anche su terreni marginali, ben drenati e che non richiede cure o una irrigazione troppo assidua. Apprezzato come essenza ornamentale, deve la sua diffusione come albero da frutto alla maturazione tardiva (ottobre-dicembre) delle sue grosse bacche, quando un tempo la disponibilità sulle tavole di altra frutta fresca poteva risultare più carente.


Il Beccofrusone è una delle specie che gradisce la polpa delle bacche di kaki - foto A. Turri

        Lo sfruttamento dei suoi frutti per uso alimentare umano si è attualmente largamente ridotto, a causa della globalizzazione della distribuzione e vendita delle derrate alimentari, così il kaki rimane sempre più spesso un albero puramente ornamentale, i cui frutti spesso non vengono raccolti.

        La maggiore disponibilità di questa risorsa alimentare in un periodo, come quello invernale, in cui altri fonti vengono meno, ha portato diverse specie di uccelli europei a sfruttare i frutti di kaki come fonte energetica. Infatti, a parità di alimento consumato, i frutti del kaki offrono un apporto di proteine, di sodio e di vitamina A e C superiori ad altri tipi di frutta di stagione (Tab. I).

        Particolarmente i Turdidi sono attratti dai frutti di kaki. Tra le specie che ho personalmente registrato nutrirsi della polpa dei frutti segnalo Merlo (T. merula), Tordo bottaccio (T. philomelos), e Cesena (T. pilaris). Inoltre dei kaki si nutrono anche molte specie di Paridi e di Corvidi. Ho stimato che circa il 55% dei Passeriformi presenti in inverno in un'area collinare a bosco di latifoglie si ciba regolarmente od occasionalmente di frutti di kaki (Tab. II).



Picchio verde che si alimenta dei frutti di kaki. San Mauro Tor.se, gennaio 1991 - foto L. Ruggieri

        Segnalo che nell'inverno 1990/91 ho potuto osservare ripetutamente una coppia di Picchio verde (Picus viridis) nutrirsi dei frutti di un albero di kaki. La presenza del Picchio verde sulla pianta di kaki non era occasionale, ma è risultata regolare per tutto il periodo di innevamento al suolo, dal 28 novembre all'1 gennaio 1991 ed è stata registrata in almeno 5 differenti occasioni. In un caso, entrambi i partner erano presenti contemporaneamente sull'albero. Il Picchio verde ci cibava solamente delle bacche già aperte, la cui polpa era già stata esposta dall'attività alimentare dei Turdidi. La sosta alimentare più lunga è durata 5' 10".

        L'attività trofica del Picchio verde è quasi esclusivamente a carico degli adulti e forme larvali delle formiche e meno frequentemente, di altri insetti. E' noto che occasionalmente si cibi di vegetali ("Plant food occasional: seeds of pines Pinus, cedar Thuja, and oak Quercus, fruits of rowan Sorbus aucuparia, yew Taxus baccata, and Pyracanthus, and cherries, grapes, pears, apples, and buds of various trees"; The Birds of Western Palearctic, Oxford Univesity Press), ma non risulta sia stata mai stata segnalata l'alimentazione di polpa di bacche di kaki.


  MELA UVA KAKI
Parte edibile % per 100 g di prodotto 94 94 97
Acqua (g) 85,6 84,3 82
Proteine 0,2 0,5 0,5
Lipidi 0,3 0,1 0,3
Glucidi:

disponibili (g) 11 15,6 16
amido tracce 0 0
solubili 11 15,6 16
- fibra 1 1,5 2,5
Energia: (Kcal) 45 61 65
Energia: (Kj) 188 257 272
Sodio (mg) 0 1 4
Potassio (mg) 0 192 170
Ferro (mg) 0,3 0,4 0,3
Calcio (mg) 6 27 8
Vit. B1 0.02 0,03 0,02
Vit. B2 0.02 0,03 0,03
Vit. PP 0,3 0,4 0,3
Vit. A 8 4 237
Vit. C 5 6 23

Tab. I: Confronto energetico tra mela, uva e kaki
Fonte: Istituto Nazionale della Nutrizione - EDRA - 1997
TURDIDAE
Merlo (Turdus merula)
Cesena (Turdus pilaris)
Tordo bottaccio (Turdus philomelos)
SILVIDAE
Capinera (Sylvia atricapilla)
MUSCICAPIDAE
Pettirosso (Erithacus rubecula)
AEGITHALIDAE
Codibugnolo (Aegithalos caudatus)
PARIDAE
Cincia bigia (Parus palustris)
Cinciallegra (Parus major)
Cinciarella (Parus caeruleus)
CORVIDAE
Ghiandaia (Garrulus glandarius)
Gazza (Pica pica)
Corvo comune (Corvus frugivorus)
Cornacchia grigia (Corvus corone cornix)
STURNIDAE
Storno (Sturnis vulgaris)
PASSERIDAE
Passera d'Italia (Passer domesticus italiae)
Passera mattugia (Passer montanus)

Tab. II: Passeriformi osservati cibarsi di kaki

BACK

2005, Quaderni di birdwatching

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. È vietata la riproduzione totale o parziale senza consenso scritto.