Quaderni di birdwatching Anno VII - volume 13 - aprile 2005

Recensioni
Titolo
di Fausta Lui





     IL TITOLO DI QUESTO CD, edito dal CISNIAR e dal Museo Civico di Ecologia e Storia Naturale di Marano sul Panaro, rimanda specificamente alla Bassa Modenese, tuttavia il contenuto potrà essere interessante per chiunque si trovi a visitare qualsiasi zona umida o agricola. Il CD è stato pensato per un uso didattico, risulta quindi particolarmente adatto a suscitare interesse nei ragazzi, ma l'accuratezza e la completezza del lavoro lo rendono degno di attenzione anche per birdwatchers e naturalisti più esperti.

     Il CD permette un viaggio virtuale in due ecosistemi, le zone umide e gli ambienti agricoli, descritti separatamente nel corso delle quattro stagioni. In ogni quadro stagionale (rappresentato dalle tavole di Carlo Giannella) vengono raffigurate le specie animali che è più probabile osservare nel corso di un'escursione in quell'ambiente e in quel periodo. Cliccando poi su ciascuna specie raffigurata si accede alla relativa scheda di approfondimento, che comprende foto (in alcuni casi anche filmati), informazioni utili all'identificazione e notizie sull'etologia della specie, incluso il quadro fenologico. Le specie trattate sono complessivamente oltre 200, in prevalenza uccelli, ma anche pesci, anfibi e rettili. Interessante il gioco che permette di mettersi alla prova nell'identificazione dei canti, croce e delizia di tanti birdwatcher.

Questo CD non è in vendita separatamente, ma come supplemento alla ristampa della monografia sulle Valli di Mirandola pubblicata sul n. 57 della rivista Picus.

Per gli iscritti all'associazione EBN Italia il prezzo è di soli 8 Euro comprese le spese postali.

Inviate la vostra richiesta via mail a: ebnitalia@ebnitalia.it

BACK

2005, Quaderni di birdwatching

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. È vietata la riproduzione totale o parziale senza consenso scritto.