Quaderni di birdwatching Anno VI - vol. 13 - aprile 2005

Segnalazioni
Titolo
Pavoncella gregaria alla Riserva Naturale Foce dell'Isonzo (GO), foto di Glauco Vicario

VIDEO
Cigni neri Cygnus atratus a Valle Mandriole (RA), filmati da Andrea Tarozzi il 12 dicembre 2004.

Due Oche di Ross Anser rossii sono state osservate il 29 gennaio 2005 in volo presso le vasche dell'ex zuccherificio di Crevalcore (BO) da Giorgio Leoni, Fabio e Marco Gardosi, Loris Golinelli, Roberto Garelli, Stefano Fantuzzi e Adriano Balanzoni. La foto è di Adriano Balanzoni. La specie non è mai stata segnalata in Italia (segnalazione in attesa di conferma COI).

Sei Oche colombaccio Branta bernicla sono state annunciate in lista EBN Italia da Andrea Nicoli et alii il 3 aprile 2005, presenti a Valle Vecchia di Caorle (VE) già da alcuni giorni. La foto a destra, che mostra due dei sei individui, è di Giacomo Sgorlon.

Moretta Aythya fuligula, Moretta grigia Aythya marila e Moriglione Aythya ferina fotografati da Roberto Brembilla a Pian di Spagna (CO-SO) il 5 marzo 2005.

L'immagine a destra ritrae uno dei due Gobbi della Giamaica Oxyura jamaicensis osservati alla Vasche dell'Arnetta (VA) dall'1 gennaio 2005 al 6 febbraio 2005 almeno. Foto di Antonello Turri.


Il 9 gennaio 2005, durante i censimenti degli acquatici svernanti, Maurizio Azzolini e Marco Cabassa hanno contato 90 Strolaghe mezzane Gavia arctica tra Torri del Benaco e Malcesine (VR) sul Lago di Garda. La foto sotto a sinistra è di Maurizio Azzolini. L'individuo della foto sotto a destra è un giovane osservato sul Fiume Ticino a Somma Lombardo (VA) il 14 novembre. Foto di Antonello Turri.


Una foto di Stefano Castelli che ritrae uno Svasso collorosso Podiceps grisegena al Lido di Venezia il 14 novembre 2004. La specie quest'inverno è stata segnalata in Friuli (14 indd. il 13 novembre 2004 - S. Sava et alii), Veneto, Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte, a partire dalla seconda decade di settembre.


Questo Pellicano riccio Pelecanus crispus è già noto a questa rubrica: si tratta di un individuo presente alle Vasche dell'Arnetta (VA) già dal luglio 2003 almeno. La foto sotto a sinistra è di Antonello Turri, 4 gennaio 2005, quella a destra di Michele Viganò, 21 novembre 2004. Un Pellicano rossiccio Pelecanus rufescens è stato osservato a Maccarese (Roma) da Roberto Gildi il 3 novembre 2004, mentre un Pelecanus sp. è stato segnalato proprio a Roma, sul Tevere, nel gennaio 2005 (E. Martusciello): lo stesso? Un Pellicano comune Pelecanus onocrotalus, invece, in Toscana: a Prato l'11 gennaio (M. Caciolli), nel Pistoiese il 18 gennaio (A. Rivola), all'Oasi di Burano (GR) il 30 gennaio 2005 (F. Cianchi). Un pellicano è statto riferito essere sfuggito da un istituto scientifico di Prato.


Il 10 dicembre 2004 al Laghetto del Frassino (Peschiera, VR) Roberto Lerco ha osservato questo Tarabusino Ixobrychus minutus, che in seguito non è stato più segnalato.


Nella foto qui sotto a sinistra, di Andrea Ciaccio, Cicogne bianche Ciconia ciconia al nido al Lago Arancio, in Sicilia, Pasqua 2005. A destra, invece, un accoppiamento al tramonto alle vasche dell'ex zuccherificio di Crevalcore (BO) il 18 marzo 2005, foto Fabio Gardosi.


Fenicottero minore Phoenicopterus minor all'Oasi WWF Orti-Bottagone il 22 novembre 2004. La foto è di Luca Becherucci. Due individui si sono trattenuti per alcuni giorni durante marzo 2005 in Valle Ca' Pisani nel Delta del Po di Rovigo (E. Verza et alii).

Un giovane Avvoltoio monaco Aegypius monachus, denominato Caire, nato in maggio e rilasciato il 27 luglio 2004 alle Baronnies in Francia (Progetto Monaco), è stato osservato il 15 novembre 2004 nei pressi di Montalto di Castro (VT), valle del Fiora, da Stefano Cellini e Mauro Vetrallini (autore della foto). Alcuni giorni dopo, il 6 dicembre, l'avvoltoio è stato recuperato, debilitato, all'aeroporto di Palermo. Un altro individuo del progetto francese è stato recuperato in Piemonte nel Parco delle Capanne di Marcarolo il 29 novembre 2004. Questo soggetto (Dehesa) era stato rilasciato ad inizio novembre.

Poiana codabianca Buteo rufinus osservata e fotografata da Giuseppe Nuovo a Brindisi il 21 novembre 2004.

VIDEO
Alcuni rapaci osservati nell'autunno-inverno 2004-2005 nei pressi del Lago Salso, in Puglia: Falco pescatore Pandion haliaetus, Poiana Buteo buteo, Falco pellegrino Falco peregrinus. Filmato di Ventura Talamo.

Lago Patria (NA), 20 febbraio 2005. Una Schiribilla Porzana parva si cibava all'aperto assieme a Gallinelle d'acqua, foto di Ottavio Janni.

Pavoncella gregaria Vanellus gregarius alla Riserva Naturale Foce dell'Isonzo (GO). Osservata inizialmente tra le Pavoncelle il 27 ottobre 2004 da Silvano Candotto, si è trattenuta almeno fino al 30 ottobre. L'immagine a destra è di Stefano Sava, quella sotto (così come quella del titolo) è di Glauco Vicario.



VIDEO
Il corriere nelle immagini qui sotto, che ha posto diversi problemi di identificazione, è stato osservato nella Riserva Statale Dune e Isole della Sacca di Gorino (Goro, FE) da Menotti Passarella, Roberto Tinarelli et alii il 19 novembre 2004. Potrebbe trattarsi di un Corriere mongolo Charadrius mongolus, anche se l'impressione iniziale degli osservatori che si trattasse di un Corriere di Leschenault Charadrius leschenaultii è stata quella che ha ottenuto maggiori consensi. È stato osservato fino al febbraio 2005. La foto è di Maurizio Sighele, la clip di Roberto Lerco, entrambe del 20 novembre 2004 (segnalazione in attesa di conferma COI).


Un Piviere tortolino Charadrius morinellus si è trattenuto per qualche giorno nel genovese, sugli Appennini, alla fine di settembre del 2004. L'immagine a destra è di Ennio Critelli.

Un Falaropo beccosottile Phalaropus lobatus è stato osservato alle Vasche dell'Arnetta (VA) da Antonello Turri e Cesare Dell'Acqua il 17 ottobre 2004, fotografato da Antonello Turri.

Splendida immagine di Stercorario mezzano Stercorarius pomarinus fotografato da Andrea Ciaccio durante un pelagic trip in Sicilia il 12 marzo 2005, nel Golfo di Catania.

Anche durante l'ultimo inverno, un individuo di Mignattino piombato Chlidonias hybrida ha frequentato le acque del basso Lago di Garda. Questa foto è di Roberto Lerco, scattata il 10 dicembre 2004 a Porto Bergamini, Peschiera (VR).

Un Mignattino comune Chlidonias niger è stato invece osservato il 7 gennaio 2005 da Francesco Vita e Giovanni Abete alla Foce del Volturno (CE) in abito estivo. Foto di Francesco Vita.

Gazza marina Alca torda era presente a metà dicembre 2004 nei pressi del Canale di calma di Prà, Genova, osservat inizialmente da Gabriella Motta e Sandro Divano. Qui è in una foto di Ennio Critelli del 14 dicembre.

Cuculo dal ciuffo Clamator glandarius osservato e fotografato da Andrea Ciaccio il 21 marzo 2005 in Sicilia, a Capo Murro di Porco (SR).

Due Luì forestieri Phylloscopus inornatus sono stati inanellati in Sicilia nell'autunno 2004. Il primo (nella foto qui a destra) da Marilena Perbellini a Ustica il 15 ottobre, il secondo a Marettimo da Renzo Ientile e Nino Di Lucia il 27 ottobre.

Il 26 novembre 2004 Lorenzo Pardini, Alessio Quaglierini e Mark Trott hanno osservato un'Averla isabellina Lanius isabellinus a Marina di Torre del Lago (LU). La foto è di Mark Trott.

Durante una sezione di inanellamento, il 14 ottobre 2004 è stato catturato dagli operatori della Stazione Ornitologica Modenese questo Zigolo minore Emberiza pusilla alla Tomina (MO), qui in una foto di Giuseppe Rossi.


La spiaggia di Macchia Lucchese rappresenta il noto sito di svernamento degli Zigoli golarossa Emberiza leucocephalos. La foto a sinistra è di Daniele Occhiato, del 28 novembre 2004. Da Bocca di Serchio viene l'immagine sotto a destra di Andrea Vezzani di Zigolo delle nevi Plectrophenax nivalis, del 30 gennaio 2005.



Ringraziamenti

Si ringraziano per le immagini: Adriano Balanzoni, Luca Becherucci, Roberto Brembilla, Stefano Castelli, Guido Ceccolini, Stefano Celletti, Andrea Ciaccio, Ennio Critelli, Fabio Gardosi, Ottavio Janni, Roberto Lerco, Giuseppe Nuovo, Daniele Occhiato, Marilena Perbellini, Giuseppe Rossi, Giacomo Sgorlon, Stefano Sava, Ventura Talamo, Andrea Tarozzi, Mark Trott, Antonello Turri, Mauro Vetrallini, Andrea Vezzani, Glauco Vicario, Michele Viganò, Francesco Vita.



BACK

2005, Quaderni di birdwatching

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. È vietata la riproduzione totale o parziale senza consenso scritto.