Quaderni di birdwatching Anno VII - volume 13 - aprile 2005

Notizie
Titolo
da Swarovski Optik Italia

        LA SWAROVSKI OPTIK sponsorizza da decenni progetti di protezione ambientale per la conservazione di specie animali minacciate di estinzione. Gli straordinari risultati degli ultimi anni  confermano  una volta di più che questa è la strada giusta. Naturalmente la Swarovski Optik non intende  "dormire sugli allori" e continua invece ad investire in nuove attività a favore dell'ambiente per poter conservare a lungo una natura intatta. Questi i nuovi progetti di protezione della natura, illustrati in dettaglio.

        Progetto Colibrì zampepiumose multicolore/Colombia: il Colibrì zampepiumose multicolore (Colorful Puffleg - Eriocnemis mirabilis) è una delle specie di colibrì più misteriose e purtroppo anche maggiormente minacciate d'America. L'ambiente in cui vive è limitato ad una zona estremamente umida della foresta tropicale, nella Colombia occidentale. Per tale motivo la Swarovski Optik, in collaborazione con le Organizzazioni "American Bird Conservancy" e "ProAves Columbia", si è assunta il compito di proteggere il Colorful Puffleg, del quale in tutto il mondo esistono solamente tra 50 e 250 esemplari. La Swarovski Optik ha finanziato l'acquisto di un'area di 2.000 ha in cui vivono, oltre al Colorful Puffleg, anche altre 16 specie di uccelli minacciati di estinzione, 2 specie di rospi, anch'essi minacciati di estinzione, e molte altre specie di uccelli, anfibi, farfalle e piante che sono presenti esclusivamente in questo territorio. Questo progetto dovrebbe andare in porto il prima possibile, in modo da concludere l'acquisto dell'area prima dell'arrivo dell'anomalia climatica "El Niño". Durante "El Niño", infatti, la zona della foresta pluviale diviene completamente secca. Quando si verifica questo fenomeno le popolazioni indigene procedono a massicci disboscamenti appiccando incendi, cosa che provoca l'ulteriore distruzione dell'ambiente in cui vive il Colorful Puffleg.

        Osservatorio presso il Delta dell'Ebro/Spagna: la Swarovski Optik ha costruito un Osservatorio nella Riserva naturale Riet Vell presso il Delta dell'Ebro, in Spagna. Con la realizzazione di questo centro di osservazione degli uccelli la Swarovski Optik appoggia gli sforzi dell'Associazione centrale a cui fanno capo tutte le organizzazioni di protezione degli uccelli spagnole (SEO/BirdLife) per la tutela di alcune zone umide importanti per l'avifauna del delta dell'Ebro. Da questo osservatorio della Swarovski Optik, realizzato secondo precisi criteri ornitologici, si possono osservare tranquillamente per la prima volta in questa regione svariati uccelli che rappresentano la biodiversità degli habitat del delta dell'Ebro. Si possono osservare varie specie interessanti, ad esempio la Sgarza ciuffetto (Ardeola ralloides), il Tarabusino (Ixobrychus minutus), il Pollo sultano (Porphyrio porphyrio) ed il Mignattino piombato (Chlidonias hybrida). Contrariamente ad altri centri simili, ma destinati piuttosto all'osservazione del paesaggio naturale, qui l'osservazione degli uccelli avviene senza che gli animali vengano disturbati direttamente. Questo progetto rappresenta un ulteriore esempio molto riuscito di cooperazione internazionale per la tutela di ambienti naturali minacciati, realizzata fra un'organizzazione di protezione della natura ed una società che opera secondo un'innovativa filosofia globale, che non si preoccupa solo di produrre ma che si impegna anche per la tutela della qualità della vita e per un'attiva protezione della natura.

        Progetto Ubara/Fuerteventura: l'Ubara delle Canarie (Chlamydotis undulata fuerteventurae) è una sottospecie di uccello a rischio di estinzione il cui ambiente naturale si limita alle pianure, alle steppe ed alle zone semidesertiche di due isole dell'Arcipelago delle Canarie (Lanzarote e Fuerteventura). Nell'ultimo censimento sono stati conteggiati complessivamente 559 esemplari, di cui 303 a Lanzarote e 256 a Fuerteventura. La Swarovski Optik ha partecipato a livello finanziario all'acquisto del terreno da parte della SEO/Birdlife presso Los Alares sull'isola di Fuerteventura: grazie a tale iniziativa si sono così potute garantire le misure necessarie per la tutela di un biotopo fondamentale per la sopravvivenza di questa specie. Assieme all'Ubara, sull'isola di Fuerteventura vivono anche altre importanti specie di uccelli che utilizzano questo habitat, quali il Corrione biondo e la Ganga. Complessivamente l'ambiente naturale desertico è di per sé una zona molto interessante dal punto di vista ecologico che va assolutamente salvaguardata.

        Progetto Cicogne bianche/WWF Austria: nella parte meridionale della Riserva Naturale March-Auen vive una famosa colonia di Cicogne bianche che covano sugli alberi. Gli esperti di ornitologia temono che nel medio periodo le condizioni di vita della popolazione delle Cicogne bianche possano purtroppo peggiorare. Nell'ambito di questo programma di tutela, la Swarovski Optik appoggia gli sforzi del WWF, partecipando al finanziamento per la realizzazione di nidi artificiali per far sì che le Cicogne bianche rimangano all'interno della loro colonia. In tal modo si garantisce in maniera attiva la protezione dei giovani esemplari, evitando che vengano attaccati da altri animali o rimangano vittime di avvelenamenti.



BACK

2005, Quaderni di birdwatching

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. È vietata la riproduzione totale o parziale senza consenso scritto.