Quaderni di birdwatching Anno VII - volume 14 - ottobre 2005

Recensioni
Titolo
di Marco Pesente





In vendita sul
sito web
Bird Images
Video Guides

     QUELLO CHE PER OVVI MOTIVI manca nei manuali classici di riconoscimento degli uccelli, e cioè il "movimento" del soggetto in natura, ci viene ora offerto in questa splendida raccolta in DVD video.

     L'autore, Paul Doherty, è da tempo noto per le sue eccellenti foto apparse sulle più importanti pubblicazioni ornitologiche e di birdwatching. Egli ha saputo sfruttare le sue abilità e competenze nella foto naturalistica a vantaggio di impeccabili riprese video di pressoché tutta l'avifauna europea, qui raccolta con 650 specie in oltre tredici ore di filmati. Troviamo quindi anche specie rare ed accidentali.

     Per l'identificazione di specie tra loro simili, vengono proposti confronti in successione immediata, ponendo così subito in evidenza i principali caratteri di distinzione, ad esempio le diverse sfumature nella colorazione del piumaggio, la proiezione delle remiganti primarie, posture diverse, il canto o il richiamo qualora anche questi siano d'aiuto. In tal senso possiamo affermare che questa guida costituisce il trait d'union tra la classica guida cartacea e la raccolta "sonora".

     Oltre che ad una fantastica guida audiovisiva, ci troviamo di fronte ad un vero e proprio "documentario enciclopedico" dell'avifauna europea, quindi consultabile sia a scopo di riconoscimento delle varie specie tramite la praticissima ricerca ad indice, sia per una piacevole visione continuata di tutta la nostra avifauna nel suo insieme. La voce "narrante" è quella dell'autore stesso, gradevole all'ascolto, ma soprattutto dotato di una pronuncia eccellente, con parole ben scandite e perfettamente comprensibili, e questo rappresenta un ulteriore "bonus" per chi come la quasi totalità di noi non è di madre lingua inglese!

     In definitiva, questa raccolta non dovrebbe assolutamente mancare nella video-biblioteca del "perfetto birdwatcher", anche in considerazione del prezzo "politico" adottato: 40 sterline per acquistare l'intera raccolta in sei DVD video (imparino i nostri discografici!).


BACK

2005, Quaderni di birdwatching

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. È vietata la riproduzione totale o parziale senza consenso scritto.