Quaderni di birdwatching Anno VII - volume 14 - ottobre 2005

Recensioni
Titolo
di Maurizio Sighele

     MILKO MARCHETTI è un ottimo fotografo naturalistico. Il Delta del Po è lo splendido sito che tutti conosciamo. Dal binomio Marchetti-Delta, quindi, non poteva che uscire un prodotto di qualità! E infatti il libro è stato gratificato col primo premio a Orvieto Fotografia 2005 per la categoria reportage.

     Le stagioni del Delta è uno splendido album di fotografie, ma è anche il racconto della vita del Delta e delle sue mutazioni durante il corso dell'anno. Le immagini di Marchetti esaltano la vita, incorniciando campi, alberi, saline, insetti, mare, rettili, uccelli... la Natura, insomma. E le emozioni che Marchetti sa suscitare dipendono senz'altro dal suo amore per la Natura, oltre che dalla sua conoscenza del Delta.

     Ottima la selezione delle fotografie, alcune di grande impatto, altre fatte di grande capacità di composizione dell'immagine, altre ancora di reattività nello scatto. Diviso in quattro sezioni, una per ogni stagione, precedute da un testo di Stefano Mazzotti, il libro si scorre con piacere, soffermandosi sulle vivaci immagini primaverili, su quelle dai caldi toni estivi, su quelle di difficile resa come quando si fotografa nella nebbia o nella neve. Buono anche l'abbinamento delle immagini, come quando su due facciate sono state affiancate una foto di Avocetta e una di un Cavaliere d'Italia, entrambi che si specchiano nell'acqua.

     Il birdwatcher troverà con piacere anche alcune rarità come la Sterna di Rüppell o il Gufo di palude, si emozionerà davanti a certe immagini come quelle che ritraggono un Gufo comune o una Poiana in volo, la corsa sull'acqua di un gruppo di Folaghe o l'imbeccata di un Mignattino piombato e forse riconoscerà i posti che avrà visitato come Comacchio, il Mezzano, Vallesanta, le Vene di Bellocchio, Campotto... Nelle didascalie finali i più curiosi troveranno le indicazioni sul tipo di scatto, di camera, di pellicola, di eventuale correzione digitale.

     Tutti i testi sono sia in italiano che in inglese, il che rende questa pubblicazione non solo piacevole da sfogliare, ma un mezzo per rendere merito alla bellezza ed alla varietà Delta del Po anche al di fuori dell'Italia.





Per acquistarlo:
Minerva Edizioni

col 15% di sconto e senza spese di spedizione

BACK

2005, Quaderni di birdwatching

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. È vietata la riproduzione totale o parziale senza consenso scritto.