Quaderni di birdwatching Anno VII - volume 14 - ottobre 2005

Recensioni
Titolo
di Maurizio Sighele





PREZZO SPECIALE
PER I SOCI
EBN ITALIA

     LE PENNE DA SEMPRE entusiasmano gli ornitologi ed i birdwatchers di ogni angolo del mondo e questo saggio illustrato di Marco Mastrorilli propone un percorso nuovo e di grande fascino nelle strategie del mimetismo degli uccelli europei. L'opera, in un elegante formato album, propone attraverso pagine ricche di colori una sezione introduttiva sulla descrizione del piumaggio e le caratteristiche di piume e penne. La parte più corposa del libro affronta con dovizia di particolari alcune tematiche legate al mimetismo dell'avifauna con informazioni aggiornatissime (strisce disruttive, contrombreggiatura, omomorfia ed omocromia, criptismo delle livree giovanili, ...).

     Altrettanto interessanti sono i capitoli che approfondiscono temi di grande attualità, quali la capacità degli uccelli di vedere colori ultravioletti e la funzionalità dei pigmenti presenti nei piumaggi. Il libro si offre sul mercato italiano nell'inusuale formato bilingue, grazie alla traduzione in inglese dell'ornitologo americano David H. Johnson, direttore del Global Owl Project.

     La selezione iconografica è di elevato livello: compaiono immagini di celebri illustratori quali Hans Larsson, Martin Ridley, Silvia Gandini, Ian Levingstone e splendide fotografie di fotonaturalisti altrettanto bravi (tra gli altri G. Bissattini, B. De Faveri, J. De Cuveland, C. Fosserat, M. Furtman, M. Bogaerts, L.M. Préau, ...).

     Un volume che può arricchire gli scaffali delle nostre librerie anche perché in offerta speciale per tutti i soci EBN Italia.

Questa pubblicazione può essere richiesta in offerta speciale per i soci EBN Italia.

Per gli iscritti all'associazione il prezzo è di 10 Euro, invece che 14 Euro.

Inviate la vostra richiesta via mail a: infoteramata@libero.it

BACK

2005, Quaderni di birdwatching

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. È vietata la riproduzione totale o parziale senza consenso scritto.