Quaderni di birdwatching anno VIII - volume 15 - aprile 2006

Clip dal campo
Titolo
testo e filmato di Michele Stenico

A Sanderling in Spain
Sanderlings Calidris alba have the habit of running back and forth on the shore. This video was taken at 6.30 p.m. on the beach of San Vicente, Spain, while most beach-goers were leaving. It shows a very confident individual feeding on the beach, less than 5 feet away from the author.


        IL PIOVANELLO TRIDATTILO (Calidris alba) appare come un frenetico limicolo che a rapide corse alterna improvvise fermate. Relativamente confidente, se disturbato si allontana correndo. E' un limicolo di piccole dimensioni svernante regolarmente lungo le coste italiane, ma con areale riproduttivo circum-artico. A breve distanza è facilmente riconoscibile per la mancanza del dito posteriore.

        Il Piovanello tridattilo ha dimensioni leggermente superiori al Piovanello piancianera (Calidris alpina), rispetto al quale appare anche un poco più tozzo. In abito riproduttivo è riconoscibile dalle parti superiori castane con macchie nere, capo e collo striati di nero decisamente contrastanti con le parti inferiori bianche. Il colore nero del becco, dell'iride e delle zampe contrasta col piumaggio invernale molto chiaro: tale vistoso contrasto caratterizza la specie. L'animale frequenta la battigia cibandosi di invertebrati, soprattutto insetti, ma anche anellidi, molluschi e crostacei.

Piovanello tridattilo Calidris alba
doppio clic per far partire il filmato

        Il filmato proposto è stato girato nell'agosto del 2005 a San Vicente, località turistica a sud-ovest di Santander (Cantabria-Spagna). Al momento della ripresa (18:30) la grande spiaggia sabbiosa si stava spopolando e il soggetto del filmato, incurante dei bagnanti, sgambettava in cerca di cibo tra le alghe.

        Il filmato è stato girato a non più di un metro e mezzo dall'animale utilizzando esclusivamente lo zoom della telecamera.


Per saperne di più

  • Bruun B. & Singer A., 2002: Uccelli d'Europa. Ed. Mondadori
  • Mullarney K., Svensson L., Zetterstrom D. & Grant P.J, 2001: Bird Guide. Ed. Collins
  • Brichetti P. & Fracasso G., 2004: Ornitologia italiana Vol. 2 Tetraonidae-Scolopacidae. Ed. Alberto Perdisa



  • BACK

    2006, Quaderni di birdwatching

    Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. È vietata la riproduzione totale o parziale senza consenso scritto.