Quaderni di birdwatching anno VIII - volume 15 - aprile 2006

Associazione EBN Italia
Titolo
di Andrea Nicoli

 Festa dei nodi: 8-9 ottobre 2006

        Nei giorni 8 e 9 ottobre 2005 si è svolta la prima Festa dei nodi di EBN Italia. I gruppi locali hanno organizzato delle escursioni con lo scopo di fare birdwatching in compagnia e riunirsi in un momento conviviale di fronte ad una tavola imbandita (o gustando le specialità portate da casa).

        Il nodo della Sicilia orientale ha scelto come meta la riserva di Vendicari (SR). Le favorevoli condizioni climatiche della loro regione hanno permesso di abbinare snorkeling e birdwatching in un inconsueto, ma interessante connubio (con grande invidia da parte di tutti gli altri...). Gli Argonauti pugliesi si sono recati a Margherita di Savoia (FG), mentre i Pigmei dell'Alto Adriatico hanno spaziato dalla riserva dell'Isola della Cona (GO) alla Laguna di Marano. Trattandosi della prima iniziativa di questo nodo, il pranzo è stato l'occasione per parlare delle cose da realizzare insieme e fare progetti per il futuro.

        Il nodo di Verona ha seguito le sponde del Lago di Garda, da Lugana (BS) a Malcesine (VR). Grande partecipazione (soprattutto alle libagioni in trattoria...) e osservazione di un inusuale Gambecchio nano nel basso Garda. Birdin' Lombardia ha esplorato la riserva del Pian di Spagna e Novate Mezzola (CO-SO). Data la folta partecipazione, sono stati formati due gruppi che, grazie all'interessamento dell'ente gestore della riserva, hanno avuto modo di visitare la zona di riserva normalmente non accessibile al pubblico.

        I resoconti del nodo pugliese e veronese sono reperibili nei rispettivi siti web: Argonauti - VR BW.


 Birdwatching e bracconaggio

        Il giorno 16 ottobre 2005, in collaborazione con le guardie WWF, è stata attuata una giornata di osservazione dei migratori a Colle San Zeno (BS). Il luogo è tristemente famoso per l'intenso bracconaggio che viene praticato in un luogo strategico per il flusso migratorio che attraversa le Alpi. In questo modo, oltre alla valenza simbolica derivante dalla "riconquista" di uno spazio alla semplice osservazione degli uccelli (contrapposta alla barbarie del bracconaggio) si è garantito per una giornata il passaggio dei passeriformi senza abbattimenti illegali.

        L'iniziativa era stata annunciata alla Prefettura ed alla Questura di Brescia, per cui erano presenti sia i Carabinieri che il Corpo Forestale dello Stato. La presenza delle forze dell'ordine in questi luoghi è purtroppo necessaria, dato che i cacciatori si arrogano il diritto di "occupare" il territorio e di calpestare qualsiasi regolamento o legge in materia venatoria.

        I partecipanti alla manifestazione sono stati una trentina , con presenze da Genova, Torino, Pavia, Brescia, Milano, Vicenza, Bolzano. Contemporaneamente erano presenti le Guardie volontarie del WWF, che, con la consueta ed ammirevole opera di controllo, hanno perseguito le "gesta" dei bracconieri locali.



 Novità dei nodi

        A Comacchio verrà annunciato l'ultimo nato tra i nodi EBN Italia, il nodo di Brescia, referente Stefano Pirola, mentre da qualche mese è attivo il nodo Toscano che ha in corso uno dei corsi di birdwatching che vede la partecipazione di EBN Italia.

        Nei primi mesi del 2006 sono iniziati corsi di avviamento al birdwatching o di riconoscimento anche in altre località: a Induno Olona, a Torino, mentre una serie di cinque conferenze sull'avifauna e sulla natura, denominate Notti con le ali, si sono svolte a Verona.

        "I Pigmei" (nodo Alto Adriatico), oltre ad avere effettuato diverse escursioni, tra cui la Foce dell'Isonzo, le zone umide ravennati e ferraresi, il Delta veneto, le valli di Mirandola, da marzo hanno iniziato un corso di birdwatching nel Delta veneto con cadenza mensile; sino ad ora gli argomenti trattati hanno riguardato le anatre tuffatrici ed i limicoli; in aprile e maggio le lezioni verteranno su ardeidi e caradriformi coloniali.

        Le attività dei nodi EBN Italia si trovano aggiornate a questo indirizzo: www.ebnitalia.it/nodi.htm

 Assemblea dei soci

verbale [file PDF] bilancio [file PDF]
i file sono solamente nel CD ROM
        Nel pomeriggio di domenica 26 febbraio, a Trezzo sull'Adda (MI), in occasione del convegno organizzato da EBN Italia per festeggiare i primi 10 anni della sua attività, si è svolta l'assemblea dei soci. Qui a destra potete trovare e consultare il verbale dell'assemblea ed il bilancio dell'associazione.


BACK

2006, Quaderni di birdwatching

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. È vietata la riproduzione totale o parziale senza consenso scritto.