Quaderni di birdwatching anno VIII - volume 15 - aprile 2006

Recensioni
Titolo
di Maurizio Sighele

     DUE LIBRI di due fotografi emiliani, ancora della casa editrice Minerva, che sta dando tanto spazio alle pubblicazioni di fotografia naturalistica.

     Sergio Stignani ci "parla" delle Valli di Campotto e Vallesanta di Argenta, luogo natio dell'autore, nello splendido Delta del Po. Il libro ha una corposa presentazione delle valli, scritta da più esperti che illustrano (in due lingue, italiano e inglese) la biodiversità animale e vegetale.

     Le immagini sono di grande effetto e al birdwatcher farà piacere sapere che la maggior parte degli scatti inclusi in questa pubblicazione è dedicata proprio agli uccelli, in particolare aironi, ma anche anatidi e limicoli, strigidi e passeriformi... D'altronde conosciamo bene queste zone e tutto il Delta del Po proprio per questo...

     Il libro di Paolo Cortesi si presenta con la stessa linea editoriale. Un'introduzione bilingue ci spiega cos'è il Bosco della Mesola; alcuni approfondimenti precedono le immagini, descrivendo i funghi, i rettili, gli anfibi e i magnifici cervi che si trovano in questa riserva.

     Le immagini fanno poi il resto: non servono più le parole, ma scorci, ombre, insetti, chiari, pozze, fiori, farfalle, nuvole, rami...

     Dopo il libro di Milko Marchetti, insomma, con queste due nuove pubblicazioni sul Delta del Po il birdwatcher che ama la bella fotografia trova nella Minerva Edizioni un ottimo alleato.

Per acquistarlo:
Minerva Edizioni

col 15% di sconto e senza spese di spedizione







BACK

2006, Quaderni di birdwatching

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. È vietata la riproduzione totale o parziale senza consenso scritto.