Quaderni di birdwatching Anno VIII - volume 16 - ottobre 2006

Associazione EBN Italia
Titolo
di Giovanni La Grua

The Sicilian Knot of EBN Italia: past and future
The local branch (or "Knot") of EBN Italia in Sicily was founded in 2003. Since then, it has been involved in local fairs and birding classes; it has started a local mailing list and several other initiatives, such as "the trip of the month" and a series of coastal trips. For the future, its members are planning to open a website, and to offer guided tours to birders visiting Sicily.


        IL NODO EBN ITALIA SICILIA nasce nel settembre del 2003, allorché ci è stato proposto di allestire uno stand nell'ambito di una fiera dello sport e tempo libero ad Acireale, importante cittadina distante pochi chilometri da Catania. Con entusiasmo ci prendiamo quindi la briga di preparare in fretta e furia tutto il materiale necessario con il contributo economico di EBN Italia e gli incoraggiamenti del nostro Presidente, Luciano Ruggieri.

        A seguito di questo evento ci viene prospettata l'idea di organizzarci in struttura periferica, il "Nodo" per l'appunto. L'idea viene accolta all'unanimità; il Nodo, dapprima verrà denominato "Nodo Catania", successivamente "Nodo Sicilia Orientale", per poi assumere la denominazione attuale "Nodo Sicilia". In questo ambito cerchiamo sempre di interpretare al meglio il ruolo che ci è stato richiesto. Nel 2004 abbiamo partecipato alla seconda edizione della stessa fiera ad Acireale e nel 2005 ad un'altra iniziativa Amici per l'uomo, più specifica per il nostro ambito. In queste occasioni ci siamo fatti conoscere e abbiamo avvicinato aspiranti birder che hanno risposto ai nostri inviti e che oggi ci consentono di annoverare nel nodo 23 soci, distribuiti in quasi tutte le province siciliane.

        Dal 1° maggio 2006 abbiamo dato finalmente vita alla mailing list siciliana che a piccoli passi comincia a dare il proprio contributo alla diffusione delle conoscenze dell'avifauna della nostra isola. Tramite la lista riusciamo anche ad organizzarci con più facilità per le uscite di gruppo.

        Abbiamo infatti lanciato l'iniziativa: l'uscita del mese. Con essa cerchiamo di andare alla scoperta di zone anche un po' lontane, guidati da un tour leader della provincia. Nel mese di maggio, ad esempio, siamo andati nelle zone della Sicilia sud-orientale, in provincia di Siracusa, a giugno sulle Madonie, in provincia di Palermo, e a luglio sui Nebrodi, in provincia di Messina. In queste occasioni i più esperti cercano di realizzare una sorta di tutoraggio per i meno esperti, a mo' di corso pratico di birdwatching.


Nodo Sicilia sul campo: il giorno dell'Edredone! - foto Renzo Ientile

        Un altro appuntamento che ormai è diventato una regola è l'organizzazione di coastal trip. A dicembre e, più raramente, a marzo usciamo in barca nella zona antistante il porto di Catania e la Foce del Simeto: le "chicche" sono sempre garantite. Abbiamo poi organizzato un corso di lezioni di approccio al birdwatching nell'ambito di un progetto finanziato dalla Comunità Europea, organizzato da un Istituto di Istruzione Superiore di Catania.

        Per il futuro ci aspetta il "gravoso compito" di allestire un sito internet che, viste la nostre "primordiali" competenze informatiche, sta risultando più laborioso del previsto. Ma abbiamo tempo e passione per cui... basta solo aspettare. Nel frattempo partecipiamo a tutte le iniziative nazionali, dalle gare di birdwatching ai vari censimenti e appuntamenti (Sula Day, Feni Day, Festa dei Nodi).

        Fra i nostri progetti c'è anche quello di renderci disponibili al più presto ad accompagnare nella nostra isola tutti i soci EBN Italia che vorranno ammirare le nostre bellezze e anche conoscere le contraddizioni della nostra terra. Un invito quindi a tutti i lettori di Quaderni di birdwatching: venite in Sicilia e contattateci, saremo lieti di farvi da guida.

referente Nodo Sicilia:
Giovanni La Grua

mailing list:
it.groups.yahoo.com/group/Sicilia_birdwatchinglist


BACK

2006, Quaderni di birdwatching

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. È vietata la riproduzione totale o parziale senza consenso scritto.