Quaderni di birdwatching Anno VIII - volume 16 - ottobre 2006

Associazione EBN Italia
Titolo
di Lorenza Piretta

The Turin Knot of EBN Italia
Since last June, Turin has its own Knot of EBN Italia; it aims at bringing together all the birdwatchers living in this large city, and to get new people involved in birdwatching. Field trips and classes are among the planned activities.



        PERCHE' NON DARE ANCHE A TORINO il suo Nodo? La città italiana dove il Nibbio bruno è di casa... non poteva sottrarsi!

        Lo scorso giugno abbiamo inaugurato l'inizio delle attività come EBN Italia nella nostra città che si trova alla confluenza non solo di fiumi ma anche di ambienti diversi ma relativamente vicini: un crocevia tra montagne, laghi, colline, pianure, zone coltivate o boschive, modellato dai fiumi. La varietà dell'avifauna è incoraggiante e non mancano presenze accidentali interessanti. Si pensi che la check list delle specie segnalate su Torino birdwatching per la provincia di Torino è stata di 201!

        Istintivamente verrebbe da pensare che il bacino di utenza di una città grande come Torino, ed i suoi dintorni, può portare moltissimi nuovi soci ad un gruppo di appassionati osservatori della natura quali sono i birdwatcher locali, in realtà non è un compito semplice portare allo scoperto i piemontesi...!

        Comunque ci proveremo, anche tramite l'organizzazione di corsi in cui si cerca di interessare ed avvicinare persone nuove. Attualmente il nodo raccoglie una ventina di persone, alcune delle quali esperte, che mettono a disposizione dei neofiti le loro conoscenze e la loro passione.

        Sabato 17 giugno la prima uscita del nodo di Torino è stata rallegrata dalle significative osservazioni di Fraticelli e Sterne comuni nidificanti sul Po e di alcuni Zafferani estivanti.

referente Nodo Torino:
Lorenza Piretta

mailing list:
www.birdguide.it/nodotorino


BACK

2006, Quaderni di birdwatching

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. È vietata la riproduzione totale o parziale senza consenso scritto.