Quaderni di birdwatching Anno VIII - volume 16 - ottobre 2006

Note dal campo
Titolo
di Mario Fletzer

An impossibile prey
In May 2006, at the natural reserve of Isola della Cona (NE Italy), the author witnessed the failed attempt of a juvenile Grey Heron Ardea cinerea to prey on a pond turtle Emys orbicularis.


        VERSO LA FINE DI MAGGIO 2006 ho visitato l'Isola della Cona (Riserva Naturale Foce dell'Isonzo - GO), per fare un po' di birdwatching. Mentre osservavo le tante specie di uccelli presenti (come usuale in questa riserva), ho notato un giovane Airone cenerino (Ardea cinerea), intento a "puntare" qualcosa nell'acqua davanti a lui.

        Dopo alcuni tentativi andati a vuoto, un paio di volte è riuscito ad afferrare la preda, stringendole col becco la testa: mi sono così reso conto che i maldestri sforzi dell'airone erano rivolti verso una tartaruga d'acqua dolce (Emys orbicularis)!

        La giovane età e quindi l'inesperienza o forse la semplice curiosità hanno determinato lo svolgersi dell'azione; l'airone nonostante i tentativi non è riuscito ad ingoiare "il boccone", desistendo poco dopo e lasciando al suo destino la malcapitata tartaruga, di cui non sono riuscito a verificare quali fossero le "condizioni di salute" una volta lasciata in pace.

        Incuriosito da questa scena, ho voluto però documentarmi, non trovando la Emys nell'elenco delle prede dell'Airone cenerino. Beh... sarà uno straordinario predatore, ma non certo un alligatore!

        Per realizzare la foto ho utilizzato una fotocamera digitale da 6 milioni di pixel (Nikon D70) con obiettivo zoom 200-500.

PICT


BACK

2006, Quaderni di birdwatching

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. È vietata la riproduzione totale o parziale senza consenso scritto.