Quaderni di birdwatching anno VIII - volume 16 - ottobre 2006

Segnalazioni
Titolo
Piviere tortolino a Casei Gerola (PV), foto di Gianni Conca

Il Pantano Leone (TP) è l'unica località dove è stata documentata la nidificazione del Fistione turco Netta rufina negli ultimi 60 anni in Sicilia. Foto di Andrea Ciaccio, giugno 2006.

Inusuale osservazione estiva di Edredoni Somateria mollissima il 4 agosto a Pian di Spagna (CO), foto di Roberto Brembilla.



Come segnalato nel precedente numero di questa rivista, proprio a Pian di Spagna (CO) sono state a lungo osservate due Strolaghe maggiori Gavia immer, un adulto e un 1st W, fino al 10 marzo 2006. L'adulto è poi ricomparso dal 1° al 7 aprile, con l'individuo che stava assumendo l'abito estivo, come si vede nell'immagine sotto a destra di Roberto Brembilla (7 aprile). La foto sotto a sinistra ritrae invece un altro individuo, fotografato da Michele Viganò a Porto Valtravaglia (VA), osservato dal 2 al 23 aprile, giorno in cui erano presenti ben 18 Strolaghe minori Gavia stellata.


Un Pellicano comune Pelecanus onocrotalus è stato segnalato il 20 e il 21 maggio 2006 al Conero da Marco Borioni, autore della foto a sinistra con alcuni Falchi pecchiaioli Pernis apivorus, mentre l'immagine a destra è di Francesco Zintu. Singoli individui sono stati segnalati anche il 23 agosto all'Isola della Cona e al Caneo (Riserva Foce Isonzo, GO - K. Kravos, S. Candotto e M. De Luca), il 9 luglio a Mirandola (MO - A. Massarenti et al.), il 29 giugno in Valle Campotto (FE - S. Volponi), per diversi mesi nel primo semestre 2006 nella Piana Fiorentina (FI - D. Occhiato et al.).


Nitticora Nycticorax nycticorax e Sgarza ciuffetto Ardeola ralloides a pesca... all'Oasi LIPU di Torrile (PR). Foto di Giangaetano Dalle Vedove.


All'Oasi WWF di Bentivoglio e S. Pietro in Casale (BO) è abbastanza comune la presenza della Cicogna bianca Ciconia ciconia, che è anche nidificante. Inusuale, invece, la lunga permanenza di un giovane di Cicogna nera Ciconia nigra, almeno da settembre 2005 a maggio 2006 (Dante Bonazzi). La foto, di Enrico Fiorentini, è del 12 gennaio 2006.


Cinque individui di Ibis eremita Geronticus eremita che fanno parte del progetto austriaco Waldrappteam.at sono stati osservati a La Tomina (MO) per circa un mese dal 19 agosto al 18 settembre 2006 (Claudio Bertarelli, Raffaele Gemmato, Fausta Lui et al.). Gli stessi individui (riconoscibili per gli anelli colorati identificativi) sono stati poi osservati a Cavalese (TN) dalla fine di settembre (Roberto Balbo, Annapaola Rizzoli, Maurizio Azzolini et al.). Le foto sotto ritraggono lo stesso individuo (zampa sinistra anello giallo + anello verde): quella a destra è di William Vivarelli a La Tomina (22 agosto), quella a sinistra di Maurizio Sighele a Cavalese (7 ottobre).



Qui a destra uno dei due Fenicotteri minori Phoenicopterus minor osservati nella Riserva Naturale di Macchiatonda, S. Severa - Roma, sul litorale nord del Lazio. Foto del 2 settembre 2006 di Stefano Laurenti.


Interessante presenza di un'Aquila anatraia minore Aquila pomarina fotografata da William Vivarelli a Pianoro (BO), il 10 luglio 2006.


Aquila di Bonelli Hieraaetus fasciatus a Marettimo (TP) il 4 settembre 2006. Individuo dell'anno osservato da Renzo Ientile e Giovanni Cumbo, autore della foto. Si è fatta vedere per un paio d'ore, tentando di attaccare una delle due Cicogne nere avvistate, anche se poi si è messa a volteggiare assieme a loro.


Il 6 maggio 2006 alla Tomina (MO), alla Stazione Ornitologica Modenese, è stata inanellata questa Schiribilla grigiata Porzana pusilla. Foto di Raffaele Gemmato.


In Sicilia è in corso il monitoraggio del Pollo sultano Porphyrio porphyrio, a cui partecipa attivamente anche il nodo EBN Italia di Sicilia. Questa immagine è di Maurizio Marchese, scattata al Pantano Murana, all'interno della RNI Lago Preola e Gorghi Tondi - Mazara del Vallo (TP).


La presenza in pianura del Piviere tortolino Charadrius morinellus probabilmente è più diffusa di quanto segnalato. La foto a destra di Andrea Nicoli ritrae due dei sette individui osservati il 6-8 settembre a Casei Gerola (PV), primo osservatore Francesco Gatti. A sinistra si può notare la limitata distanza di fuga (foto di Igor Festari). Nella foto del titolo ancora uno di questi "tortolini" in un'immagine di Gianni Conca. Sotto ancora a destra uno scatto di Gabriella Motta al Parco del Beigua (SV) durante la 24 ore autunnale di EBN Italia, il 10 settembre 2006 e a sinistra alcuni degli individui osservati ad inizio settembre in Abruzzo sul Monte Pizalto da Marco Carafa e Antonio Antonucci.


Inusuale presenza lombarda di Piovanello maggiore Calidris canutus alle vasche di Castano Primo (MI). Foto di Antonello Turri del 3 maggio 2006.


Inusuale anche l'osservazione di due Piovanelli tridattili Calidris alba al Lago di Resia in Val Venosta (BZ), 1470 m slm, il 12 settembre, foto di Giacomo Sgorlon.


Falaropo beccosottile Phalaropus lobatus osservato in Sicilia al Pantano di Cuba (SR) nel settembre 2006 da Tommy Capodiferro et al. La foto è di Andrea Corso. Tra fine agosto e settembre sono stati segnalati altri individui anche alle Saline di Comacchio (FE - P. Vacilotto et al.), Valle Zavelea (FE - M. Scaffidi) e le Casse di espansione del T. Enza (PR-RE - F. Roscelli).


Gabbiani corsi Larus audouinii e Sterne maggiori Sterna caspia il 12 luglio 2006 alla Riserva Regionale Orientata Salina dei Monaci (TA), foto di Cristiano Izzo.


Qui sotto ancora immagini di Gabbiano corso Larus audouinii, di Andrea Ciaccio. Sono alcuni della della quarantina di individui osservati a Portopalo (SR) nell'agosto del 2006. L'8 luglio letto un anello bianco che grazie al cortese interessamento di N. Baccetti e A. Talamelli (INFS) è risultato essere di provenienza spagnola, inanellato da pullus il 29.06.2003 a Punta della Banya - Tarragona. Lo stesso individuo è stato riosservato sempre nel medesimo posto (Portopalo) il 26 agosto, ben 50 giorni dopo. La presenza di questo nucleo di alcune decine di individui di varie età ,compresi poco meno di una decina di giovani dell'anno, induce a sospettare dell'esistenza di un piccolo nucleo nidificante (irregolare?) non distante da questa località, non ancora scoperto.


Proprio a Portopalo (SR), il 2 agosto 2006 è stato osservato un Gabbiano sghignazzante Larus atricilla da Andrea Corso, Lucio Maniscalco et al. La foto è di Andrea Corso. (segnalazione in attesa di conferma COI)


Cuculo Cuculus canorus al fitodepuratore di Jesi (AN), foto di Francesco Silvi.


Succiacapre Caprimulgus europeaus in volo fotografato da Stefano Castelli il 21 luglio 2006 all'Oasi LIPU Ca' Roman, Pellestrina (VE).


Rondine rossiccia Hirundo daurica nidificante a Ribera (AG), foto di Salvo Grenci.


Due individui di Cutrettola testagialla orientale Motacilla citreola alla Tomina (MO), inanellati dalla S.O.M. il 21 agosto e il 1° settembre 2006. Nella foto di Raffaele Gemmato qui a destra, il primo dei due giovani catturati. A Bari il 7 maggio 2006 sono invece stati osservati da Fabrizio Cillo un maschio ed una femmina adulti. (segnalazioni in attesa di conferma COI)


Questa Pispola golarossa Anthus cervinus è stata fotografata a Casei Gerola (PV) da Andrea Nicoli il 7 maggio 2006.


A Linosa (AG) tra il 25 aprile e il 5 maggio 2006 prima osservazione europea di Balia dell'Atlante Ficedula speculigera, osservata da Ottavio Janni, Andrea Corso, Michele Viganò, Angelo Scuderi, Guido Premuda e Roberto Ranieri. Foto di Michele Viganò del 1° maggio. (segnalazione in attesa di conferma COI)


Sempre a Linosa (AG) il 6 maggio è stato osservato questo Culbianco isabellino Oenanthe isabellina da Michele Viganò, autore della foto, Ottavio Janni, Angelo Scuderi e Andrea Corso.


Il 4 settembre 2006 a San Canzian d'Isonzo (GO) è stato osservato questo Lamprotornis sp. da Fabio Venuti, Stefania Zandigiacomo e Michele Benfatto. Era imbrancato con uno stormo di Gruccioni Merops apiaster.


Un Tessitore mascherato settentrionale Ploceus taeniopterus è stato segnalato da aprile 2006 ad Ariscianne, Barletta (BA), prima osservazione di Antonio Digaeta. La foto qui a destra è di Giuseppe Fiorella, del 17 giugno 2006.


Passera lagia Petronia petronia nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Piè di Monte (AQ), foto di Daniele Marini.



Ringraziamenti

Si ringraziano: Antonio Antonucci, Michele Benfatto, Marco Borioni, Roberto Brembilla, Marco Carafa, Stefano Castelli, Andrea Ciaccio, Gianni Conca, Andrea Corso, Giovanni Cumbo, Giangaetano Dalle Vedove, Igor Festari, Giuseppe Fiorella, Enrico Fiorentini, Raffaele Gemmato, Salvo Grenci, Cristiano Izzo, Stefano Laurenti, Roberto Lerco, Fausta Lui, Maurizio Marchese, Daniele Marini, Bruno Moretti, Gabriella Motta, Andrea Nicoli, Daniele Occhiato, Giacomo Sgorlon, Francesco Silvi, Antonello Turri, Rudy Valfiorito, Michele Viganò, William Vivarelli, Francesco Zintu.



BACK

2006, Quaderni di birdwatching

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. È vietata la riproduzione totale o parziale senza consenso scritto.