Quaderni di birdwatching anno IX - volume 17 - aprile 2007

portfolio

Titolo


QB artists: Marco Preziosi
Marco Preziosi lives in Rome, Italy. Surprisingly, he had no formal art education, but his works are the product of a painstaking study in the field. He prefers acrylic and watercolors, but also uses several other techniques. He collaborates with several ornithological journals and associations, including the Italian branch of the WWF. He also did all the drawings for the EBN Italia t-shirts: Lanner Falcon and Egyptian Vulture, Marbled Duck and Pigmy Cormorant, and an Osprey for the latest edition.



Teste di limicoli

        HO CONOSCIUTO per la prima volta Marco in occasione del meeting di EBN Italia a Cesenatico nel 2000. Mi ha subito colpito non solo per la sua simpatia, ma anche per la naturalezza della sua matita. Infatti, Marco non è solo un birdwatcher, ma anche un disegnatore.

        Romano, svolge l'attività di illustratore freelance dal 1997. In modo singolare, non ha effettuato studi specifici, ma ha approfondito la conoscenza della natura e dell'arte naturalistica principalmente da autodidatta, cercando il continuo confronto e scambio di conoscenze con altri artisti naturalisti italiani ed europei, ad esempio partecipando al corso di disegno degli uccelli marini tenuto da John Busby sulle isole del Firth of Forth, in Scozia.

        La naturalezza del suo tratto, dalla grande tela all'illustrazione, non prescinde mai dall'aspetto scientifico. Per questo motivo ogni singola opera è frutto di uno studio, prediligendo, ove possibile, il lavoro dal vero per cogliere la morfologia o il comportamento di ogni singolo soggetto e l'ambiente naturale che lo circonda. I soggetti preferiti sono principalmente uccelli, mammiferi, rettili, anfibi e insetti, preferibilmente con tempera acrilica e acquerello, senza tralasciare altre tecniche come matita colorata, mezzatinta, tempera, aerografo, acquaforte, china.

        Personalmente ho ammirato moltissimo una sua opera su tela, un Lanario posato in parete, che mi fa impazzire e che ho cercato invano di acquistare. Macchè, quella tela Marco non la vende e io mi sono dovuto accontentare di una stampa. Tuttavia, innamorato di quel Lanario, ho commissionato a Preziosi un disegno per la prima maglietta di EBN Italia, ed ecco accomunati, plasticamente l'uno vicino all'altro, due specie simbolo della nostra avifauna, il Lanario e il Capovaccaio. Da allora, i disegni di Preziosi sono stati sempre una nota comune alle magliette dell'associazione: dopo Lanario e Capovaccaio (magliette ormai esaurite), ecco un altro connubio tipico, Anatra marmorizzata e Marangone minore, mentre la più recente maglietta di EBN Italia mostra una testa di Falco pescatore.



Garzetta intermedia, disegno a matita, Maccarese, Roma, giugno 2001


Lanario, acrilico su tela, 35x50


        Le sue grandi capacità di realizzazione lo hanno fatto selezionare come disegnatore per la tavole del libro "Le Aquile non hanno orologi" (Edizioni Perdisa) e il suo disegno di Coturnici fa bella mostra di sè sulla copertina di "A birdwatcher's Guide to Italy" (Lynx ediciones).

paint
Sula, disegno a matita, Bass Rock, Scozia, luglio 2003

        Marco ha collaborato negli anni non solo con EBN Italia, ma anche con il WWF Italia, e questo gli ha permesso di cominciare un percorso che lo ha condotto alla realizzazione di numerosissime illustrazioni per pubblicazioni, allestimenti museali e didattici, collaborando con importanti enti pubblici e privati e con diverse case editrici. Le riviste ornitologiche specializzate Birding World, Birdwatch (inglesi) e Alula (Finlandia) contengono suoi contributi sotto forma di illustrazioni scientifiche.

        Collabora stabilmente con la cooperativa Daphne, che opera all'interno della Riserva Naturale Regionale delle Gole del Sagittario (AQ), per la quale realizza depliant, pubblicazioni scientifiche, gadget promozionali, sentieri natura ed allestimenti didattici, mostre e corsi di disegno naturalistico.

        Aderisce al progetto "Ars et Natura" per la promozione dell'arte naturalistica in Italia. Ha esposto in diverse mostre in Italia ed in Europa nel 2002 è stato selezionato per il concorso "Bird Illustrator of the Year"; sempre nel 2002 ha preso parte alla "39a Annual Exhibition 2002" della Society of Wildlife Artists alle Mall Galleries a Londra. E' membro dell'Associazione Italiana Per l'Arte Naturalistica (A.I.P.A.N.).

        Il suo sito web: marcopreziosi.it.

paint
Merlo acquaiolo, acrilico su tela, 50x120


BACK

2007, Quaderni di birdwatching

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. È vietata la riproduzione totale o parziale senza consenso scritto.