Quaderni di birdwatching anno IX - volume 17 - aprile 2007

Recensioni
Titolo
di Maurizio Sighele

     NELLA MAILING LIST di EBN Italia si è parlato ancora dei danni creati da picchi, in particolare a scuri in legno, topic aperto da iscritti alla lista a cui era stata richiesta una soluzione al problema. Spesso a noi birder vengono fatte domande su qualsiasi cosa che riguarda gli uccelli e in taluni casi, come questo sui danni da picchi, magari non abbiamo una risposta soddisfacente.

     La risposta al "problema picchi" è su Ecologia Urbana, che se ne occupa in questo numero monografico della rivista. In modo abbastanza basic, vengono inizialmente descritti i picchi italiani, facendo riferimento in particolare ai più comuni (il verde ed il rosso maggiore) che sono anche quelli maggiormente responsabili dei danni a pali e strutture in legno. Sono descritte anche le caratteristiche etologiche, visto che sono strettamente legate alla problematica in questione: la metà circa dei danni da picchi segnalati in Italia (una cinquantina) è concentrata nel periodo autunnale, quando i picchi realizzano normalmente cavità per cercare un riparo invernale.

     Per il dettaglio delle problematiche e l'analisi delle soluzioni vi rimando alla rivista, ma ricordo che tra i metodi preventivi o dissuasivi, quelli di maggior successo sono i "metodi di esclusione", cioè rivestimenti protettivi o reti antiintrusione, anche se in Italia ci sono stati successi anche grazie a sagome di falco o stirscioline argentate.

     Mi piace infine ricordare due cose. La prima, assai simpatica, è il possibile uso come dissuasore di un grosso ragno in gomma alimentato a pile che si mette in azione alzandosi e abbassandosi scorrendo su un filo grazie a un sensore che si attiva col tambureggiamento!

     La seconda è che tra le tecniche di gestione più efficaci è elencata anche la TOLLERANZA, perché vanno ricordati "i benefici ambientali e anche la bellezza" della presenza dei picchi.




Per informazioni:
info@edizionibelvedere.it

BACK

2007, Quaderni di birdwatching

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. È vietata la riproduzione totale o parziale senza consenso scritto.