Quaderni di birdwatching anno IX - volume 17 - aprile 2007

Recensioni
Titolo
di Marco Pesente




Per acquistare il CD:
parcopineta@libero.it

     PAESAGGI SONORI: questa è la chiave d'ascolto dell'originale lavoro di Guido Pinoli e Gianni Pavan. Non ci troviamo di fronte alla classica audio guida sistematica e, se vogliamo, per certi versi asettica, alla quale siamo ormai abituati, ma ad un percorso sonoro, accompagnati dal canto del tordo bottaccio, poi dal richiamo della cincia bigia, quindi dal verso della pioggia del fringuello, e via ascoltando. Il sottofondo di altre specie rende alla scena sonora tutta la credibilità di una passeggiata che si snoda all'interno del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate.

     Ammaliante l'ascolto del capitolo dedicato ai versi degli anfibi, con cori di raganelle, rane verdi, rospo comune e, aspetto curioso e poco noto, il verso della rana dalmatina emesso da sott'acqua e registrato con l'ausilio di un idrofono.

     Registrazioni audio di elevata qualità, successivamente elaborate in maniera impeccabile (e non poteva esser altrimenti, essendo gli autori specialisti nel settore), conferiscono al contenuto del CD un ascolto estremamente piacevole. Non è facile ad esempio rendere il fruscio delle foglie al vento come sottofondo naturale gradevole all'ascolto: lo sa bene chi si occupa di registrazione di suoni naturali, a tal punto che di norma evita questa situazione; ebbene, gli autori sono riusciti a rendere in tutta la sua naturalità anche questa particolare condizione.

     Ci auguriamo che altri autori in campo naturalistico affianchino alla propria produzione cartacea un supporto audio, in grado di tradurre in suoni quanto le parole mai riusciranno a fare.


BACK

2007, Quaderni di birdwatching

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. È vietata la riproduzione totale o parziale senza consenso scritto.