Quaderni di birdwatching anno IX - volume 18 - ottobre 2007

Associazione EBN Italia
Titolo
di Andrea Nicoli

        LEGGERE GLI ANELLI degli uccelli è cosa utile e buona. Dallo studio delle riletture si riescono a trarre notizie su spostamenti, migrazioni, fedeltà al sito riproduttivo, sopravvivenza, etc. Ma perché limitarsi ad inanellare gli individui della classe Aves?

        EBN Italia ha lanciato quest'anno la campagna Un anello per ogni socio!

        Come gli uccelli, anche i birwatcher si spostano e fanno dispersioni o migrazioni particolari, al seguito del mondo alato. Con un anello applicato al binocolo, ogni socio di EBN Italia, dovunque si trovi, sarà riconoscibile (anche a distanza) e, visto che gli anelli hanno una numerazione progressiva, potrà essere "identificato".




Maglietta ed anello di Stefania Morandi, Nodo GROB!, Roma - Marco Borioni, Nodo Picus Viridis, Marche

        I primi "inanellamenti" sono avvenuti in aprile a Ventotene, durante il XVII meeting nazionale. In questa occasione è stato inanellato honoris causa anche Fernando Spina, responsabile, all'interno dell'Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica, del Centro Nazionale di Inanellamento (CNI). La consegna è proseguita durante le successive iniziative di EBN Italia e dei singoli Nodi (ed è tutt'ora in corso).

PHOTO
Fernando Spina con l'anello EBN Italia

        Al di là dei problemi logistici connessi alla spedizione, gli anelli non vengono inviati a casa, ma distribuiti di persona. Questo va inteso come un riconoscimento simbolico ad una delle principali caratteristiche dei birdwatcher: l'attività sul campo.

        Un esempio della "visibilità" dell'anello è stata fornita sulla mailing list da Tommy Capodiferro (Argonauta barese - anello EBN Italia 081): " ...Volevo segnalare, inoltre, che grazie ad EBN Italia abbiamo ricevuto sconti sul biglietto per la famosa riserva RSPB di Loch Garten: infatti, gli addetti all'ingresso, notando gli anelli rossi di EBN Italia che avevamo ai binocoli, ci hanno soltanto chiesto conferma dell'appartenenza all'associazione ed autonomamente ci hanno proposto lo sconto!!!......"

        Se non avete ancora ricevuto il vostro anello contattate i Nodi locali.

PHOTO
Brian Perroud e Lorenzo Vanni, Nodo Strillozzo, Toscana


BACK

2007, Quaderni di birdwatching

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. È vietata la riproduzione totale o parziale senza consenso scritto.