Quaderni di birdwatching anno IX - volume 18 - ottobre 2007

portfolio

Titolo
Milko Marchetti


QB artists: Milko Marchetti
Milko Marchetti was born in Ferrara (NE Italy) in 1968. He is a well-known naturalist and photographer, whose shots have appeared on the cover of several magazines. He's been using digital cameras for the past six years. He says: "I think that what shows in my photographs is this: action, light, and a passionate love for the world around me". He organizes workshops of nature photography both in Italy (Po Delta, Tuscany) and abroad (Texel, the Netherlands; Bohemian Forest, Germany).



Mignattino piombato


Garzetta

        MILKO MARCHETTI è nato a Ferrara il 10 giugno 1968. Naturalista e fotografo, collabora con l'Amm. Prov. di Ferrara per i censimenti faunistici, con l'Ass.to al Turismo di Ferrara, il Museo di Storia Naturale di Ferrara, con il Parco del Delta del Po, Delta2000, Verdedelta. E' collaboratore fotografico della Regione Emilia Romagna e di alcune riviste del settore come Oasis, Laguna, Fotocult, Greentime, Agricoltura.

        Ha pubblicazioni di foto come copertine ed interni su Meridiani, Focus, GenteViaggi, Asferico, Piemonte Parchi, I Viaggi di Repubblica, Bell'Italia, cataloghi Alpitour e su diverse pubblicazioni della Calderini Edagricole, del Touring e della Giunti Editore.

        Socio FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), AFNI (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani) e AIRF (Associazione Italiana Reporter Fotografi), è stato scelto tra i 16 fotografi naturalisti a rappresentanza dell'Italia e vincitori della Coppa del Mondo di Fotografia Naturalistica per quattro volte consecutivamente.

        Ha al suo attivo ammissioni e premiazioni in concorsi fotografici in ambito nazionale ed internazionale, diverse mostre personali, ed una serie di videoproiezioni in digitale sonorizzate relative a natura, territorio, reportage.

        In 18 anni di attività ha realizzato un archivio fotografico di circa 150.000 immagini (50.000 diapositive e oltre 100.000 file): animali (uccelli, rettili, mammiferi, insetti, anfibi), piante (fiori, ortaggi, alberi e arbusti, funghi, campi coltivati), reportage e reportage naturalistico sui parchi naturali di Italia, Spagna, Germania, Olanda, Belgio, Francia, Svezia, Finlandia, Norvegia, Scozia, America e Canada.

        "Adoro scattare al volo", dice Milko, " l'azione, bloccare il soggetto, fissarlo indelebilmente sulla pellicola, meglio dire sul file, ora. Da circa 6 anni fotografo solo in digitale e la mitica Velvia 50 è ormai solo un bellissimo ricordo".

        Prosegue: "Negli scatti che faccio credo traspaia questo: azione, luce e un folle amore per il mondo che mi sta attorno..."

        Nel gennaio 2005 è uscito il suo primo libro "Le stagioni del Delta - Delta: Seasons and sensations" edito da Minerva Ed. e premiato nel marzo 2005 ad Orvieto Fotografia come miglior libro di reportage naturalistico (la recensione appare sul numero 14 di Quaderni di birdwatching). Altre pubblicazioni, cartoline tematiche, stampe da arredo a colori e b/n sono alcuni dei progetti che sta evolvendo, mentre il 2007 si concluderà con l'uscita di un calendario naturalistico sulla natura del Delta del Po.

        Dal 1999 organizza workshop di fotografia naturalistica nei territori del Delta del Po, all'Isola di Capraia nell'Arcipelago Toscano, all'Isola di Texel in Olanda, nella Foresta Boema in Germania.


SITO WEB

Sul sito milkomarchetti.com è possibile osservare la sua produzione fotografica, oltre a tutte le informazioni aggiornate relative a pubblicazioni, premi, mostre, eventi organizzati.

CONTATTI

Per informazioni relative alla possibilità di effettuare serate, eventi, mostre: email milkomarchetti@libero.it - tel. 0532 903262.



Cannareccione


Gufo di palude


Gabbiano comune


Beccapesci


Cardellino


Spatola



BACK

2007, Quaderni di birdwatching

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. È vietata la riproduzione totale o parziale senza consenso scritto.