Quaderni di birdwatching anno IX - volume 18 - ottobre 2007

Recensioni
Titolo
di Maurizio Sighele




informazioni/richieste:

postmaster@asoim.org

oppure
versando 26,00 Euro
sul c/c postale
000077237360
(intestato all'ASOIM)
specificando
"donazione per le ricerche dell'ASOIM"


     Ancora un atlante da presentare, questa volta si tratta però di un atlante cittadino, quello di Napoli, che funge da aggiornamento di quello presentato 10 anni orsono, realizzato anche questa volta dall'ASOIM (Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale). Proprio per avere modo di confrontare i risultati attuali con quelli della precedente ricerca, sono state usate le stesse "tavolette" di rilevazione, di 1 Km per lato.

     Si tratta di un atlante sia dell'avifauna nidificante (64 specie, erano 62 nel precedente atlante) che di quella svernante (76 specie, proprio come 10 anni fa). Nonostante il numero delle specie sia pressocché equivalente, la città di Napoli ospita oggi una popolazione ornitica leggermente diversa sia come qualità, in una percentuale di circa il 15%, che come quantità, con alcune specie in calo demografico ed altre in trend decisamente positivo: vi sono, a titolo di esempio, ben 4 coppie di Falco pellegrino e circa 40 di Gheppio.

     E poi personalmente mi colpisce, specialmente per un atlante urbano, trovare sia come nidificante che come svernante Assiolo, Torcicollo, Passero solitario e Corvo imperiale. Tra i migratori nidificanti Tarabusino, Calandrella e Averla capirossa. Tra gli svernanti Aquila minore (2004-2005) e Beccaccia.

     La comparazione dei dati tra quelli dell'atlante attuale e quelli del lavoro precedente non interessa solo le specie ornitiche. Infatti, sono state anche valutate le differenze degli aspetti urbanistici e di conseguenza ecologici che si sono evidenziate in questi 10 anni nella città partenopea, e tali differenze sono state messe in relazione con le variazioni riscontrate nell'avifauna cittadina. Inoltre, i dati raccolti sono anche stati paragonati a quelli di altri atlanti urbani, italiani e non.

     Il tutto in un bel volume di 350 pagine con oltre 150 foto a colori e quasi 300 cartine, un'opera che fa onore all'attività di ricerca dell'ASOIM e del curatore, Maurizio Fraissinet.



BACK

2007, Quaderni di birdwatching

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. È vietata la riproduzione totale o parziale senza consenso scritto.