Quaderni di birdwatching anno IX - volume 18 - ottobre 2007

Segnalazioni
Titolo
Aquila anatraia minore Aquila pomarina il 21 ottobre 2007 alla Riserva naturale di Lago Preola e Gorghi Tondi (TP), foto di Maurizio Marchese

In Sacca di Scardovari (RO) il 31 marzo 2007 era presente questo Svasso cornuto Podiceps auritus in abito, in compagnia di diversi Svassi piccoli Podiceps nigricollis. Foto di Emanuele Stival.


Questa interessante immagine ritrae insieme Cormorano Phalacrocorax carbo (a destra) e Marangone dal ciuffo Phalacrocorax aristotelis. Capraia (LI), maggio 2007, foto di Davide Orioli.


Airone schistaceo Egretta gularis fotografato sul fiume Reno da Davide Gaglio il 14 luglio 2007.



Dalla Sicilia: Capovaccaio Neophron percnopterus e coppia di Aquila di Bonelli Aquila fasciata, agosto 2007. Le foto sono di Salvo Grenci.


Quarta segnalazione italiana, se confermata dalla COI, di Sparviere levantino Accipiter brevipes, fotografato al Monte Conero (AN) il 6 maggio 2007 da Marco Borioni, durante il campo studio rapaci migratori. (segnalazione in attesa di conferma COI)



A Pantelleria si confermano le osservazioni della ssp. cirtensis della Poiana codabianca Buteo rufinus (sotto a destra) e della ssp. vulpinus della Poiana Buteo buteo, qui fotografate da Igor Maiorano nel maggio 2007.


VIDEO


Grillai Falco naumanni a Minervino Murge (BA) il 29 luglio 2007, filmato di Ventura Talamo.


Sarebbe la prima osservazione per l'Italia, se confermata dalla COI, quella di questo Falco unicolore Falco concolor fotografato a Linosa il 13 settembre 2007 da Angelo Scuderi. (segnalazione in attesa di conferma COI)


Il Pollo sultano Porphyrio porphyrio è spesso segnalato dal nodo siciliano di EBN Italia, che partecipa al monitoraggio di questa specie in Sicilia in collaborazione con l'INFS, che da alcuni anni ha avviato un progetto di reintroduzione nell'isola. Questa foto, scattata alla foce del Simeto (CT) nell'aprile 2007, è però di un genovese: Massimo Piacentino.


VIDEO


Occhioni Burhinus oedicnemus a Manfredonia (FG) il 26 giugno 2007, filmato di Ventura Talamo.


Sono circa una quarantina le osservazioni italiane di Pavoncella gregaria Vanellus gregarius. Questo individuo è stato osservato per un paio di settimane, dai primi di marzo fino al 18 marzo 2007, alla foce del Metauro (PS). Foto di Fabio Fulgini.


Qui sotto un Croccolone Gallinago media osservato da Bruno Caula (autore della foto), Pierluigi Beraudo e Massimiliano Pettavino il 27 aprile 2007 nel Cuneese, a Levaldigi.


Questo Gambecchio frullino Limicola falcinellus è stato osservato e fotografato il 14 agosto 2007 ad Ariscianne (BA) da Giuseppe Fiorella.


Gabbiano corso Larus audouinii con anello italiano ICFA fotografato da Andrea Ciaccio durante un pelagic trip a Porto Palo (SR) il 25 marzo 2007.


Petto molto rosato per questo individuo di Gabbiano comune Larus ridibundus fotografato da Marco Pratesi nel mese di marzo 2007 alle Saline di Cervia (RA).


Sul Gran Sasso (AQ), a 2000 m slm, un Gufo comune Asio otus, foto di Giuseppe Passacantando, 14 agosto 2007.


Nella stessa immagine Picchio verde Picus viridis e Averla maggiore Lanius excubitor a C.na Nuova, Buttigliera Alta (TO), 19 novembre 2006, foto di Giacomo Assandri.


Pispola golarossa Anthus cervinus fotografata il 13 aprile 2007 sul Gran Sasso (AQ) da Giuseppe Passacantando.



Codazzurro Tarsiger cyanurus: juv osservato a Linosa (AG) da Andrea Corso, Ottavio Janni, Hans Larsson, Igor Maiorano e Lucio Maniscalco il 21 ottobre 2007, foto di Hans Larsson (a destra) e Igor Maiorano (a sinistra). (in attesa di conferma COI come ottava segnalazione italiana)


Questo individuo osservato a Lampedusa (AG) tra il 2 e il 7 aprile 2007 è probabilmente un ibrido tra Codirosso spazzacamino Phoenicurus ochruros x Codirosso comune Phoenicurus phoenicurus, con piumaggio simile alla ssp. phoenicuroides del Codirosso spazzacamino. Foto di Andrea Corso.


Qui a destra uno dei Culbianchi isabellini Oenanthe isabellina segnalati alle Isole Pelagie (AG) nell'aprile 2007, foto di Andrea Corso.



Pigliamosche pettirosso Ficedula parva. Sotto a sinistra una foto di Igor Maiorano di uno dei 10 individui osservati a Linosa (AG) nell'ottobre 2007. A destra è documentata l'osservazione di Franco Trave a Valle Vecchia di Caorle (VE) il 16 settembre 2007.


Questo Luì scuro Phylloscopus fuscatus è stato osservato a Linosa (AG) il 20 ottobre 2007 da Andrea Corso et al., qui in un fermo immagine da un video di Igor Maiorano. (in attesa di conferma COI come quarta segnalazione italiana)



Luì forestiero Phylloscopus inornatus. Sotto a sinistra: una foto di Igor Maiorano di uno dei 3 individui osservati a Linosa (AG) nella seconda metà di ottobre 2007. A destra un individuo catturato durante una seduta di inanellamento in Palude Brabbia (VA) da Mariella Nicastro e fotografato da Roberto Garavaglia il 2 ottobre 2007.


Una delle specie esotiche inserita nella check-list italiana CISO-COI è l'Usignolo del Giappone Leiothrix lutea, ambientatosi tra l'altro in un bosco ceduo in provincia di Lucca, foto di Massimo Marcone.


Cinciarella algerina Cyanistes teneriffae fotografata da Igor Maiorano a Pantelleria nel maggio 2007.



Ringraziamenti

Si ringraziano: Piero Alberti, Giacomo Assandri, Marco Borioni, Andrea Ciaccio, Bruno Caula, Andrea Corso, Giuseppe Fiorella, Fabio Fulgini, Roberto Garavaglia, Salvo Grenci, Kajetan Kravos, Hans Larsson, Igor Maiorano, Maurizio Marchese, Massimo Marcone, Mariella Nicastro, Giuseppe Passacantando, Massimo Piacentino, Marco Pratesi, Angelo Scuderi, Franco Trave, Ventura Talamo.


Errata

Nel numero 17 di QB per errore è stato indicato come nome scientifico del Pigliamosche pettirosso "Anthus hodgsoni". Il nome scientifico corretto del Pigliamosche pettirosso è Ficedula parva.



BACK

2007, Quaderni di birdwatching

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. È vietata la riproduzione totale o parziale senza consenso scritto.