Quaderni di birdwatching anno IX - volume 18 - ottobre 2007

Recensioni
Titolo
di Maurizio Sighele

     EDITO DALL'ASSOCIAZIONE FAUNISTI VENETI e curato da Francesco Mezzavilla e Katia Bettiol, è uscito il Nuovo Atlante degli Uccelli nidificanti in provincia di Treviso.

     Frutto di quatto anni di rilievi, è un lavoro di quasi 200 pagine corredato da un ottima iconografia, che rende molto accattivante il volume. A questo lavoro hanno partecipato circa una quarantina di ornitologi che hanno coperto 34 tavolette IGM. La pubblicazione segue gli standard già impiegati negli ultimi atlanti del Veneto, evidenziando la distribuzione delle diverse specie e confrontandole con i dati del precedente atlante, edito nel 1989.

     Le specie considerate nidificanti sono 140, mentre erano 145 nel precedente atlante, diminuzione che gli autori spiegano anche con il maggior rigore nella valutazione di alcune rilevazioni, che ha portato oggi a ritenere alcune specie semplicemente erratiche o estivanti.

     E' stata anche redatta una lista rossa delle specie minacciate che però, data la valenza e l'area provinciale analizzata, utilizza solo in parte le indicazioni fornite a livello internazionale dall'IUCN.

     Una ricca bibliografia ha permesso di interpretare meglio alcuni fenomeni in atto, che hanno visto aumenti o diminuzioni dell'avifauna anche a livello comunitario. Per ogni specie si è tentato di quantificarne la presenza in termini di coppie nidificanti e queste sono state confrontate con i dati più recenti stimati a livello nazionale ed europeo.

     Tutte queste nuove informazioni permettono di avere un quadro più esauriente dello status degli uccelli nidificanti nell'ambito provinciale trevigiano.

     Il volume viene dato in omaggio ai soci As.Fa.Ve. in regola con le quote.





informazioni/richieste:

f.mezza@libero.it

oppure
sito web As.Fa.Ve.

BACK

2007, Quaderni di birdwatching

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. È vietata la riproduzione totale o parziale senza consenso scritto.