Quaderni di birdwatching anno X - volume 19 - aprile 2008

Recensioni
Titolo
di LiguriaBirding

     IN QUESTO VOLUME, di 357 pagine, si parla di oltre 160 specie di volatili, presenti sul territorio tra Genova e Savona.

     Pubblicazione unica a livello regionale, è il frutto di due anni di studi approfonditi, minuziose ricerche ornitologiche e un anno di lavoro redazionale. Un ambizioso lavoro che, oltre agli uccelli, descrive le caratteristiche essenziali del territorio e degli ambienti più interessanti del Parco.

     La guida è strutturata a schede e, dopo un'introduzione dedicata al territorio ed alle sue peculiarità, per ogni specie descrive: Caratteristiche peculiari che consentono l'identificazione; Distribuzione in Italia e locale; Biologia della specie; Fenologia nel territorio oggetto degli studi; Cartina di distribuzione.

     La mappa fornisce indicazioni sulle zone ove è possibile effettuare interessanti avvistamenti per tutte le specie, sedentarie, nidificanti o svernanti.

     Non sono stati tralasciati gli aspetti relativi alla migrazione degli Uccelli attraverso la ZPS Beigua - Turchino e del Parco del Beigua. Proprio la migrazione, infatti, ed in particolare la migrazione dei rapaci, qualifica l'area come una delle più importanti a livello nazionale per l'avifauna.

     La guida rappresenta sia uno strumento tecnico-scientifico destinato all'esperto ornitologo sia una lettura piacevole per l'appassionato e per chiunque abbia interesse a osservare in modo più consapevole il territorio e a comprendere appieno quali sono le bellezze presenti e disponibili a farsi ammirare.





informazioni/richieste:

Ente Parco del Beigua
via G.Marconi, 165
16011 Arenzano (GE)

info@parcobeigua.it

BACK

2008, Quaderni di birdwatching

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. È vietata la riproduzione totale o parziale senza consenso scritto.