Quaderni di birdwatching anno X - volume 19 - aprile 2008

Note dal campo

Titolo


The Bunting you don't expect
In December 2007, a picture posted by Davide Calcaterra on a photography forum with a request of ID help, led a flock of eager birders to the Lanca di Bernate (Milan, N Italy) trying to relocate a Rustic Bunting Emberiza rustica. Luckily the bird, a male adult, was found again two days after the first sighting. It was the first twitchable Rustic Bunting for Italy, as the records of the past twenty years are all referred to ringed birds.


        DOMENICA SERA, DICEMBRE 2007. Come al solito mi accingo a controllare la posta elettronica: chissà cosa avrà trovato in giro per la penisola il popolo di sbinocolatori di EBN Italia?

        Nessuna rarità degna di nota; poiché manca ancora mezz'oretta prima di cenare vado a vedere qualche sito di fotografia naturalistica, arrivando anche sul forum di fotografia Juza. Nella sezione "Uccelli" un post che chiede aiuto sulla identificazione dal titolo "Cos'è??" attira la mia attenzione.

        Appena si aprono le foto capisco subito di trovarmi di fronte a qualcosa di nuovo, non è una specie di quelle più comuni: sono due foto che ritraggono un passeriforme di fianco, uno zigolo, ricorda ma non è un Migliarino di palude. Ha il becco bicolore, la mandibola inferiore più grossa, una stria bianca sulle copritrici mediane... sembra proprio uno Zigolo boschereccio.

        Chiedo all'autore delle foto, Davide Calcaterra, dove fosse stato fotografato, quando e se sia possibile visionare altre foto, in modo da togliermi tutti i dubbi. Vengo prontamente accontentato dopo cena, quando torno on-line: trovo una bella foto diagnostica che ritrae l'uccello di spalle, facendo vedere la nuca bianca, oltre a un commento di Daniele Occhiato che conferma la mia ipotesi iniziale.

Titolo


twitchers in action - foto M.Sozzi

        Dopo aver capito che la foto è stata scattata nei giorni immediatamente precedenti sul fiume Ticino, alla Lanca di Bernate, in provincia di Milano, non mi resta che girare alla lista EBN Italia la notizia: ho appena finito di scrivere l'e-mail che già squilla il telefono: è Andrea Nicoli, che chiede delucidazioni.

        L'indomani Andrea è sul posto in compagnia di Antonello Turri! Dobbiamo alla loro tenacia, sfrontatezza e "bsp" (blind stupid persistence) se si sia materializzato quello che poteva essere un sogno: uno Zigolo boschereccio, maschio adulto, in Italia, per la prima volta "ticcabile", "twitchabile".

        Credo, infatti, che tutti gli altri record di questa specie nordica negli ultimi vent'anni siano il risultato di catture durante inanellamento a scopo scientifico.

        Andrea ed Antonello ritrovano l'uccello praticamente nello stesso campo incolto dove era stato fotografato due giorni prima. Il tam tam è immediato, dando modo così a (quasi!) tutti i birder arrivati sul posto di lì ad una settimana di vedere, fotografare, "godere" di quella che è la stella del dicembre 2007, che si concede ad intermittenza ai numerosi osservatori giunti lì da tutto il nord Italia.

Titolo



BACK

2008, Quaderni di birdwatching

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. È vietata la riproduzione totale o parziale senza consenso scritto.