Quaderni di birdwatching anno X - volume 19 - aprile 2008

Associazione EBN Italia
Titolo
di Andrea Nicoli

 Workshop "Adottiamo una ZPS!" - 6 aprile 2008

        Presso il centro del Parco del Ticino de "La Fagiana" di Pontevecchio di Magenta (MI) sì è svolto il workshop per lanciare il progetto Adottiamo una ZPS!, proposto dalla nostra associazione. Per gli approfondimenti tecnici rimando all'articolo pubblicato su questo numero di Quaderni di birdwatching.

        Ha aperto il convegno un intervento di Luciano Ruggieri, Presidente di EBN talia, che ha introdotto il Progetto. Si sono poi avvicendati sul palco Giuseppe Bogliani del Dipartimento di Biologia Animale dell'Università di Pavia ("Pregi e difetti della Rete Natura 2000"), Ippolito Ostellino, Presidente Associazione Italiana Direttori e Funzionari Aree Protette ("Restare nelle Reti. Dalle isole dei SIC e delle Aree protette al Sistema di connessioni"), Gianluca Salogni del Servizio Reti Ecologiche e Biodiversità della Regione Veneto ("Come si usano i dati raccolti dai birdwatchers per la salvaguardia della biodiversità"), Maurizio Sighele, Direttore Generale di EBN Italia ("Divertimento e salvaguardia in una ZPS: il Basso Garda"), Gabriella Motta del Nodo Liguriabirding ("Il monitoraggio del promontorio di Portofino"). Conclusioni di Luciano Ruggieri ("Linee guida per il progetto").

        Al termine si è svolta l'Assemblea Ordinaria dei Soci.

image

 ASSEMBLEA EBN Italia e nuovo CONSIGLIO DIRETTIVO

        A Magenta il 6 aprile si è svolta anche l'Assemblea ordinaria dei Soci. All'ordine del giorno la nomina del nuovo Consiglio Direttivo (scaduto dopo tre anni di mandato) e l'approvazione del bilancio 2007. I Soci si sono espressi votando la rosa dei candidati per scrutinio segreto. Ogni socio ha avuto la possibilità di esprimere un massimo di 7 preferenze. Una volta effettuato lo spoglio dei voti sono risultati a pari merito al settimo posto due candidati. L'Assemblea ha perciò deciso di portare il numero dei membri del Consiglio Direttivo a 8. Sono pertanto risultati eletti (in ordine alfabetico): Maurizio Azzolini, Andrea Corso, Ennio Critelli, Andrea Nicoli, Giuseppe Nuovo, Paolo Maria Politi, Luciano Ruggieri, Maurizio Sighele.

        Silvio Bassi è stato riconfermato nella carica di Revisore dei Conti. Roberto Lerco ha quindi illustrato il bilancio 2007 che è stato approvato dall'Assemblea.

 Progetto "Portofino Bird"

        Ha preso il via il progetto "Portofino Bird", collaborazione tra LiguriaBirding, Nodo ligure di EBN Italia, e l'Ente Parco di Portofino per un censimento dell'avifauna dell'omonimo promontorio.

        Il progetto di monitoraggio, iniziato nel dicembre 2007, proseguirà fino a novembre 2008 e prevede ricerche bibliografiche, attività sul campo ed elaborazione finale dei dati raccolti. Nell'articolo pubblicato su questo numero di Quaderni di birdwatching trovate un approfondimento e le modalità di collaborazione al progetto.

 Biancone day - 16 marzo 2008

        Ottava edizione del Biancone Day, iniziativa organizzato dal Parco del Beigua e dalla LIPU, unitamente a EBN Italia, sulle colline di Arenzano, in provincia di Genova. Si tratta di uno dei punti di passaggio più importanti in Italia (e nel bacino del Mediterraneo) per la migrazione di questa specie, sia in primavera che in autunno.

        Questa edizione verrà ricordata come una giornata entusiasmante per numero degli esemplari transitati, per la frequenza degli avvistamenti e per la varietà delle specie. Va inoltre sottolineato che le distanze di passaggio di molti dei rapaci transitati erano tali da consentirne una visione ravvicinata anche con il semplice binocolo.

        Il bilancio finale della giornata è stato, solo per citare i numeri più significativi, di più di 300 Bianconi, 40 Falchi di palude, 19 Aquile minori. Oltre a questi anche 4 Gru, Cicogna bianca e Cicogna nera.

 Corso di birdwatching nel Delta del Po

        La Fiera di Comacchio diventa a cadenza biennale, quindi l'appuntamento è per il 2009. Quest'anno sono state prese una serie di iniziative legate al birdwatching ed EBN Italia, grazie al nodo allargato dei Pigmei, ha organizzato un corso di birdwatching con 20 corsisti.

        Corsi e serate col patrocinio di EBN Italia si sono tenuti anche a Verona, Brescia, Vecchiano, Trento, Varese, nel Monferrato.

 EBN Italia FENI DAY - 8-9 dicembre 2007

        Ancora una volta grande censimento nazionale del Fenicottero a dicembre, con l'organizzazione di EBN Italia e il coordinamento di Paolo Maria Politi. Sono stati censiti 23.382 Fenicotteri (-19,5% rispetto al Feni Day 2006) e letti complessivamente 200 anelli (189 Fenicotteri, 8 Spatole, 3 Gabbiani rosei).

 MEDITERRE: 7-11 maggio 2008

        Il nodo ARGONAUTI (Puglia e Basilicata) ha partecipata a Bari alla fiera Mediterre 2008, dal 7 all'11 maggio 2008, la fiera dei parchi del Mediterraneo. Una buona occasione per divulgare il birdwatching e le attività della nostra associazione e del nodo Argonauti.

image



BACK

2008, Quaderni di birdwatching

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. È vietata la riproduzione totale o parziale senza consenso scritto.