Quaderni di birdwatching anno X - volume 19 - aprile 2008

Note dal campo

Titolo
di Giuseppe Passacantando


        DOMENICA 6 APRILE io ed Enrico siamo all'Oasi del WWF del Lago di Alviano, in Umbria. È una giornata pessima per la fotografia: vento e cielo nuvoloso in tutta l'oasi.


        Osserviamo un Airone rosso (fotografato dall'amico Enrico), qualche Airone cenerino, Aironi bianchi maggiori, Garzette, Alzavole, Mestoloni, Spatole, un maschio e una femmina di Falco di palude in caccia, un gruppo di Cigni reali, circa una decina, due Svassi maggiori nel nido, un'Upupa, Storni, cince e, non ultime, due Sterne maggiori (per me una novità per questo sito).

        Ci sono anche almeno 6 o 7 individui di Nibbio bruno (Milvus milvus), arrivati da non molto dai quartieri di svernamento; la maggior parte di loro è intenta alla caccia: vederli sorvolare l'oasi è uno spettacolo!

        Uno dei nibbi ha un grosso ramo in bocca, immagino sarà usato per la costruzione del nido. Su un albero, invece, una coppia si appresta alla copula e scatto prontamente alcune immagini.

        Sebbene per le foto non ci sia stato il clima l'ideale, abbiamo trascorso una giornata di osservazioni a dir poco magnifica!





BACK

2008, Quaderni di birdwatching

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. È vietata la riproduzione totale o parziale senza consenso scritto.