Quaderni di birdwatching anno X - volume 19 - aprile 2008

Recensioni
Titolo
di Karol Tabarelli de Fatis

     NATURA ALPINA è la rivista trimestrale della Società di Scienze Naturali del Trentino e del Museo Tridentino di Scienze Naturali; pubblica articoli divulgativi inerenti le scienze naturali con particolare riferimento alle tematiche riguardanti gli ecosistemi alpini.

     Di seguito indichiamo alcune uscite monografiche (o quasi) a tema ornitologico, che potrebbero interessare i lettori di Quaderni di birdwatching.

Natura Alpina, 48 (2) - 1997
     Il numero raccoglie gli atti scaturiti dalla giornata di studio dedicata alla Pernice bianca (Lagopus mutus) ed organizzata da WWF - Trentino/Alto Adige, Museo Tridentino di Scienze Naturali e LIPU - Sezione di Trento. Vista la riduzione più o meno marcata della specie sull'arco alpino, si cerca di fare il punto della situazione analizzando distribuzione, status e gestione della specie in varie regioni interessate dalla sua presenza (Val d'Aosta con cenni sul Piemonte, Lombardia, Friuli con cenni relativi al Trentino e Alto Adige).

Atlante degli uccelli nidificanti nel comune di Trento, Natura Alpina, 49 (1-2): 1-207 - 1998
     In questo numero vengono resi noti i dati di un indagine triennale (1991-1994, con aggiornamenti al 1998) condotta dalla Sezione LIPU di Trento, dalla Cooperativa Albatros e da numerosi volontari, con il sostegno del Comune di Trento. L'indagine, il cui scopo era quello di definire il numero e la distribuzione delle specie nidificanti nel Comune, ha permesso di rilevare 115 specie nidificanti, presenti su di un territorio di 158 kmq e con un'altimetria che spazia dai 180 m s.l.m. del fondovalle ai 2080 di quota del Monte Palon, includendo molteplici habitat, diversi tra loro. Dopo 10 anni dalla stesura del testo, si auspica una nuova edizione aggiornata.

Il Birdwatching nei Biotopi, Natura Alpina, 52 (1-2) - 2001
     Numero interamente dedicato al birdwatching, ai biotopi ed alle creature alate che in essi trovano rifugio. Birdwatching nei Biotopi è una ricerca che si è estesa negli anni 1996-1999, con lo scopo di studiare le comunità di uccelli acquatici nelle riserve protette del Trentino durante la migrazione (pre e postriproduttiva) e durante lo svernamento. Alcune specie target, come Svasso maggiore (Podiceps cristatus) e Airone cenerino (Ardea cinerea), sono state censite anche durante la nidificazione, per verificarne il successo riproduttivo. Altro nobile scopo della ricerca è stato quello di riunire persone accomunate dalla medesima passione e gettare quindi le basi per futuri gruppi di lavoro. Ai metodi di studio seguono le descrizioni degli ambienti umidi in cui si sono svolti i monitoraggi, per terminare con una breve guida per l'identificazione degli uccelli acquatici contattati nel corso delle ricerche.

Natura Alpina, 57 (3-4) - 2006
     Il volume 57 di Natura Alpina rappresenta il sunto dei molteplici studi sulla migrazione che hanno interessato il Trentino. Si tratta dai cenni generali sulle migrazioni alle metodologie con cui gli ornitologi le studiano (inanellamento, telemetria satellitare, radar, moonwatching, censimenti visivi, etc...), per poi passare in rassegna i vari progetti che hanno impegnato la Sezione di Zoologia dei Vertebrati del Museo Tridentino di Scienze Naturali: Progetto Alpi, Birdwatching nei Biotopi, Progetto Rondine, studio delle dinamiche delle popolazioni trentine di Re di quaglie (Crex crex), ricerca sulla dispersione postgiovanile degli Aironi cenerini della colonia del Lago di Toblino, etc... E' possibile scaricare gli articoli del volume a questo link.









informazioni/richieste:

Per ricevere Natura Alpina basta iscriversi alla Società di scienze naturali del Trentino (SSNT) seguendo le istruzioni a questo link:
SSNT

oppure si possono richiedere i singoli numeri ai quali si è interessati scrivendo a:
societa.scienzenaturali@mtsn.tn.it

BACK

2008, Quaderni di birdwatching

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. È vietata la riproduzione totale o parziale senza consenso scritto.