Quaderni di birdwatching anno X - volume 19 - aprile 2008

Recensioni
Titolo
di Luciano Ruggieri

     SI TRATTA DI DUE PUBBLICAZIONI che trattano aspetti ambientali e culturali del territorio della Valsessera (Biella), entrambe edite dal Centro Studi Biellesi.

     Nel primo volume (Aquile, argento e carbone), Lucio Bordignon presenta i dati di un censimento dell'avifauna nidificante nel triennio 2003-2005 confrontandolo i risultati con quelli del suo precedente monitoraggio (1992-1994). Il risultato, cartografato su mappe di 1 kmq, è di un incremento di 5 specie rispetto alle 70 rinvenute nel decennio precedente. Questo incremento è determinato dall'espansione e maturazione del bosco che ha permesso l'insediamento di specie come Crociere, Francolino di monte, Nocciolaia, Torcicollo (e Saltimpalo).

     Nel secondo studio, viene presentata l'analisi del popolamento dell'Aquila reale in Valsessera, confrontando i dati raccolti sul campo con quelli emersi in bibliografia. L'indagine ha permesso di raccogliere nel 2000 dati sull'esistenza di 2 coppie di Aquila reale con un indice di probabile nidificazione. Interessante il contributo di Giovanni Vachino sulle "Aquile d'antan", che illustra come attorno agli anni '20 e '30 del secolo scorso le catture di aquila per esibizione fossero nella zona particolarmente numerose e avessero raggiunto una particolare eco con una copertina sulla Domenica del Corriere del 10 febbraio 1929.





informazioni/richieste:

i libri vengono spediti contrassegno con l'aggiunta di 2,00 Euro per spese di spedizione

docbi@docbi.it

BACK

2008, Quaderni di birdwatching

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. È vietata la riproduzione totale o parziale senza consenso scritto.