Quaderni di birdwatching anno X - volume 20 - ottobre 2008

Recensioni
Titolo
di Maurizio Sighele

     IL SENTIERO ORNITOLOGICO WALTER CORTI è un itinerario di interesse naturalistico (e ornitologico, ovviamente) allestito nel Parco delle Orobie valtellinesi, nei comuni di Rasura e Pedesina (SO).

     E' dedicato a Walter Corti, appassionato ornitologo lariano che ha lungamente studiato la migrazione dell'avifauna in Valtellina. Per celebrare e ricordare la passione di Corti, il Parco ha preparato questo percorso, corredato di tutta una serie di "optional": a parte la tebellazione, sono state realizzate cartine, brochure, sito web, supporto su palmare con GPS(!) e un CD ROM illustrativo, oggetto di questa recensione.

     Vengono descritti tutti gli habitat che si incontrano nel Sentiero: praterie alpine e subalpine, pascoli d'alpeggio o subalpini, boschi, lariceti, ... e per ognuno degli ambienti si suggerisce qualle vegetazione li caratterizza e quali uccelli si possono vedere e soprattutto ascoltare.

     Il percorso è infatti un itinerario d'ascolto e il CD ROM è una valida guida: spiega innanzitutto il perché e il come vengono registrati i suoni degli uccelli o della fauna in genere, ricorda alcuni cenni di bioacustica, racchiude oltre una trentina di canti, ognuno col relativo spettrogramma, per 23 diverse specie di uccelli e 2 di mammiferi.

     Sono state realizzate inoltre una sessantina di schede specifiche tra specie vegetali e animali, corredate da altrettante immagini.

     Tutta la parte sonora è stata curata da Guido Pinoli e Gianni Pavan, che si sono già cimentati con successo in iniziative simili (vedi altra recensione su questa rivista) e con questo CD ROM ribadiscono la loro professionalità in campo sonoro.

     Un plauso anche agli enti interessati per la sensibilità nel supportare questa iniziativa.

     Una sola pecca, ma che non interesserà la maggior parte degli utenti: il CD ROM funziona solo con Windows. Niente paura... il CD ROM è perfettamente replicato su sito web: www.sentierocorti.it.



richieste:

Parco delle Orobie Valtellinesi

email

oppure

Via Toti 30/c
23100 Sondrio
tel 0342 211236
fax 0342 210226

DOWNLOAD
cartina/brochure (10 MB)
necessaria internet


BACK

2008, Quaderni di birdwatching

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. È vietata la riproduzione totale o parziale senza consenso scritto.