Quaderni di birdwatching anno X - volume 20 - ottobre 2008

Clip
Titolo
di Maurizio Sighele, Giovanni Santangelo, Franco Zuppichini

        DUE STORIE DIVERSE, ma nello stesso tempo con un interessante punto in comune: la nidificazione di una coppia di uccelli su un terrazzo di edificio in pieno centro urbano.

La redazione di Quaderni di birdwatching ha deciso di fare un'eccezione alla regola non scritta che si è data da alcuni anni, quella di evitare le foto ai nidi. In questo caso sono gli animali ad avvicinarsi all'uomo e non viceversa, e il disturbo antropico è in un certo senso inevitabile. Va comunque sottolineato che, anche in casi come questi, vale sempre l'accorgimento di non essere invadenti, per non tradire la fiducia che in qualche modo gli uccelli ci hanno accordato venendo a nidificare in casa nostra. Inoltre, elemento non secondario, per le immagini si è aspettata la schiusa delle uova.


  Ballerina bianca a Roma


Uno dei genitori sul terrazzo a Roma

        Maggio 2008, Roma, zona Monteverde. Una coppia di Ballerine bianche decide di nidificare tra i ciclamini a casa di Giovanni Santangelo.

        Come si vede in una delle immagini, il nido è stato costruito in una cassetta di plastica che conteneva argilla espansa sopra la quale erano appoggiati due vasi di ciclamino, il tutto all'esterno di un terrazzo al secondo piano dell'edificio. Il primo uovo è stato deposto il 13 maggio, il secondo il 15 e così via a giorni alterni per un totale di sei uova.

        Il nido, posto sull'argilla tra i vasi, dapprima era perfettamente nascosto dalle foglie dei ciclamini, ma in seguito è divenuto molto visibile, poiché durante il periodo della cova le piante avevano perso le foglie.

        Giovanni, dopo la schiusa delle ultime tre uova, avvenuta il 14 giugno, ha "supportato" la coppia fornendo in una mangiatoia alcune camole del miele. L'aiuto è stato assai gradito, tanto che i genitori sono venuti alla mangiatoia anche dopo l'involo di tutti i giovani, raccogliendo le camole per poi scomparire tra gli alberi delle vicinanze.




I sei pulli


L'ultimo giovane a involarsi


  Tortora dal collare a Verona

        Aprile 2007, Verona. Una coppia di Tortore dal collare decide di nidificare tra i fiori a casa di Franco Zuppichini. Anche qui il nido è stato costruito all'esterno di un terrazzo, posto in questo caso al quinto e ultimo piano di un condominio circondato esclusivamente da altre case.

        La costruzione del nido è iniziata negli ultimi giorni di aprile, la deposizione ai primi di maggio, il tutto si è concluso felicemente il 7 giugno con l'involo di entrambi i giovani nati.




La posizione scelta per il nido


La coppia nel vaso


Un genitore


Un genitore


I due pulli il 16 maggio


I due pulli il 2 giugno


I due pulli il 6 giugno


Appena prima dell'involo



doppio clic per far partire il filmato di Franco Zuppichini [2'51""]



BACK

2008, Quaderni di birdwatching

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. È vietata la riproduzione totale o parziale senza consenso scritto.