Quaderni di birdwatching anno X - volume 20 - ottobre 2008

Recensioni
Titolo
di Maurizio Sighele

     LA RISERVA NATURALE REGIONALE TEVERE-FARFA è la prima Riserva Regionale del Lazio, istituita nel 1979. Zona Ramsar, è situata nella media valle del Tevere, verso la confluenza con il torrente Farfa, quindi a una quarantina di Km a nord di Roma.

     Con una diga sul Tevere (per l'energia elettrica) è stato creato un bacino artificiale, il Lago di Nazzano, che rappresenta una delle aree più importanti per lo svernamento degli uccelli acquatici nel Lazio. Ma le parole vanno... dimostrate, e questa guida testimonia appunto il lavoro e i risultati dei censimenti degli uccelli acquatici svernanti.

     Oltre ai dati complessivi, per ogni specie acquatica svernante vengono riportati i conteggi dal 1991 al 2007; in ordine quantitatvo svernano moriglione (300-600 indd.), folaga, alzavola, pavoncella, germano reale, cormorano, gabbiano comune, gallinella d'acqua, beccaccino, ...

     Inoltre, viene descritto anche il ciclo annuale delle specie acquatiche: gennaio è il mese più "affollato", mentre a inizio aprile, con la migrazione, si vedono un maggio numero di specie. L'andamento stagionale, grazie a censimenti quindicinali (ottobre 2006 - ottobre 2007), è graficamente rappresentato per alcune specie particolarmente significative: tuffetto, svasso maggiore, cormorano, garzetta, airone cenerino, alzavola, germano reale, moriglione, gallinella d'acqua, folaga.

     La guida comprende una completa check-list commentata (dal 1970 ad oggi), arricchita dai disegni in bianconero di Michele Falchi e da un portfolio di immagini di Christian Angelici. Completano il volume i cenni sulla storia e sulla geografia del sito, l'analisi dei fattori critici e le misure di conservazione da adottare.



richieste:

Ed. BELVEDERE

BACK

2008, Quaderni di birdwatching

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. È vietata la riproduzione totale o parziale senza consenso scritto.