Quaderni di birdwatching anno XI - volume 21 - 2009

Osservazioni

Titolo
Gru a Pian di Spagna, foto Roberto Brembilla


        A VOLTE PENSO che solo un birdwatcher possa comprendere fino in fondo che cosa si prova quando ci si imbatte in quello che non ti aspetti. Alcuni di questi preziosi momenti risalgono per me a poco più di due mesi fa, teatro la Riserva Naturale del Pian di Spagna (CO).

        Il 18 marzo 2009 Luciano Falgari e io stiamo cercando invano alcuni Beccofrusoni segnalati nei giorni precedenti. Ormai sul punto di abbandonare l'infruttuosa ricerca, ecco che tra le canne intravediamo cinque Gru, Grus grus, due adulti e tre immaturi!


Gru a Pian di Spagna, foto Roberto Brembilla

        Ci è noto come si tratti di uccelli molto sospettosi e ne abbiamo subito la conferma: al nostro primo tentativo di avvicinamento si allarmano e si involano in un batter d'occhio, riprendendo il lungo viaggio verso il nord ma lasciandoci in regalo la grande emozione di seguirle con il binocolo mentre attraversano le innevate vallate alpine.

        In Italia la presenza di Gru in marzo è un fatto consueto, ma in Pian di Spagna la specie è considerata migratore irregolare; inoltre, non compare mai in gruppi numerosi.

        Le sorprese del mese "pazzerello" non finiscono qui. Il 22 marzo il compagno di avventura è Walter Viganò; sono giornate molto ventose e le condizioni meteorologiche non incoraggiano a sperare nella possibilità di effettuare osservazioni degne di nota.

        Non molliamo e la nostra tenacia riceve un fior di premio: due Gru adulte pascolano tranquillamente in un prato dove Walter, rapidissimo, riesce ad inquadrarle nel mirino della sua videocamera, documentando un evento memorabile per il Pian di Spagna.

        E noi non ce ne dimenticheremo tanto facilmente, potete scommetterci.



doppio clic per far partire il filmato di Walter Viganò


BACK

2009, Quaderni di birdwatching

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. È vietata la riproduzione totale o parziale senza consenso scritto.