Quaderni di birdwatching anno XI - volume 21 - 2009

Approfondimenti
Titolo
di Andrea Corso


A new character useful to differentiate Olivaceous Warbler from some Acrocephalus sp.
The Olivaceous Warbler (Hippolais pallida) bears a striking resemblance to some of the Acrocephalus species, especially Reed and Marsh Warbler. However, one distinctive feature is that the Olivaceous Warbler has obviously smaller feet; also, its claws are clearly shorter and weaker.


        LA NOTEVOLE SOMIGLIANZA tra il Canapino pallido (principalmente i taxa nominale e quelli orientali quali elaeica) e alcune specie del genere Acrocephalus sp. (in particolare Cannaiola e Cannaiola verdognola) è cosa nota sia ai birdwatcher che agli inanellatori, che osservano in mano queste specie. I caratteri da verificare sono la lunghezza del sottocoda (che comunque varia a seconda dei taxa di Canapino pallido), la forma del becco, la proiezione alare e altro ancora. Con questa breve nota voglio far conoscere un carattere differenziale di cui mi sono reso conto dapprima analizzando in mano Canapini pallidi in Kazakistan e a Cipro, e di cui ho successivamente trovato conferma studiando pelli conservate nei musei.

        Nel Canapino pallido la dimensione del piede è palesemente inferiore, anche senza precise misurazioni, a quella del piede delle cannaiole, sia della comune che della verdognola. Anche le unghie sono più corte, più deboli e meno robuste. Questo dipende molto probabilmente dal fatto che gli Acrocefalini devono aggrapparsi a canne e tife e restarvi ben "ancorati" anche in condizioni di forte vento. Viceversa i canapini possono far affidamento su posatoi ben più stabili e sicuri come rami di alberi e arbusti. La foto qui sotto mostra le differenze descritte in questa nota.

image
Il Canapino pallido, a destra, mostra piede e unghie decisamente più piccoli delle cannaiole


BACK

2009, Quaderni di birdwatching

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. È vietata la riproduzione totale o parziale senza consenso scritto.