The Big Year - la gara -

IL FILM : The Big Year - Un anno da leoni -

Tre uomini si sfidano in una competizione di birdwatching dove ognuno cerca di superare gli altri avvistando più specie di uccelli in Nord America.

E´ vero : tutti sono alla ricerca di qualcosa e qui il birdwatching è una metafora della vita. Tre amici, stanchi di essere governati da obblighi e da responsabilità, dedicano un anno della loro vita a seguire un sogno: quello di vincere il North American Big Year.

Owen Wilson, Steve Martin e Jack Black nella tipica espressione da birder: "cos´era quello?!"

DALLA FINZIONE ALLA

REALTA´ : The Big Year

12 mesi dibirdwatching assoluto!


Dopo il successo della prima edizione 2012, nel corso dell´anno 2015 riprende la competizione intitolata "The Big Year - 12 mesi di birdwatching assoluto" volto a segnalare più specie dell´avifauna italiana nell´ottica di raccogliere più dati e informazioni utili per la stesura dell´Atlante nazionale. Inoltre, come nel film "The Big Year", l´aspetto umano, le storie e le vicende del campo potranno costituire un´esperienza di vita, raccolta su una sezione apposita del Forum di EBN Italia.

Il Big Year 2015 sul Venerdì di Repubblica 8/01/15


Regolamento:
1) Le osservazioni devono essere riportate sulla piattaforma Ornitho.it (www.ornitho.it) dal singolo utente.

2) Valgono solo le specie delle categorie A,B, C indicate sulla check lista CISO-COI più aggiornata. Non valgono le specie di categoria E (alloctone), le sottospecie, le segnalazioni incerte, non validate per errori, inesattezze, imprecisioni. Non valgono altre voci (uccelli/specie indeterminate). In caso di dati dubbi fanno fede le indicazioni dei validatori dell´Atlante. In caso di controversia, decide il Consiglio direttivo dell´associazione EBN Italia. Per quanto riguarda le segnalazioni di specie rare, vale il giudiziodel GSR (Gruppo Specie Rare), a meno che sia prodotta documentazione fotografica incontrovertibile.

3) il periodo della gara va dal 1 gennaio al 31 dicembre 2015

4) con cadenza mensile, sarà pubblicata la classifica aggiornata emendata delle segnalazioni non ammesse dal presente regolamento.

La classifica aggiornata al presente qui
<http://www.ornitho.it/index.php?m_id=83> sarà pertanto solo indicativa.

5) in accordo con quanto richiesto dall´atlante, eccezionalmente sono valide segnalazioni anche di presenza della specie (tracce, spiumate, penne/piume, uccelli inanellati, uccelli deceduti etc). Non sono invece validi i dati riportati da altri.

6) valgono solo le segnalazioni effettuate sul territorio nazionale (confini politici della Repubblica Italiana).

7) la valutazione dei dati avviene a scandenze mensili e farà fede la classifica inserita alla fine di ciascun mese dove saranno pubblicati i nominativi solo dei soci (in ottemperanza alla legge sulla privacy). La classifica finale sarà quella della mezzanotte del 31 dicembre 2015. Non saranno presi in considerazione dati aggiunti a posteriori.

8) I premi periodici assegnati ai migliori classificati non sono cumulabili. EBN Italia non è responsabile nei confronti dei rapporti con terzi e/o dell´impossibilità di usufruire dei premi offerti dagli operatori turistici nei periodi indicati. I premi a classifica parziale sono destinati ai soci EBN Italia.

Chi è il vincitore del Big Year 2012 ?

News correlate

The Big Year 2015
17/03/2016
The Big Year 2015
The Big Year 2012
07/04/2015
The Big Year 2012

Tag: The Big Year, birdwatching, un anno di birdwatching, birdingitaly