MENU
Lista dei listers

Lista dei listers

Che cos´è un lister?

Il lister è un catalogatore, una persona che annota minuziosamente le cose che fa: un birdwatcher che si segna tutte le specie di uccelli che ha visto nella sua vita è dunque un lister.

Si può essere lister di una regione, di un´intera nazione, o più semplicemente del proprio giardino o della finestra di casa. Qui di seguito sono citati i nomi di alcuni (non certo tutti) birdwatcher che hanno preso nota di tutte le specie viste entro i confini dell´Italia e del Paleartico occidentale.

Non si tratta di una classifica, non si vince nulla e non è detto che i primi siano i più bravi o abbiano più meriti, talvolta significa che hanno solo viaggiato più degli altri, o sono stati più attenti a cercare le specie tipiche dell’area che hanno visitato e con più convinzione.


 

REGOLE Viene contata come unità la singola specie vista e sentita, ma chiaramente identificata

all’interno dei confini politici della Repubblica Italiana e del Paleartico Occidentale come appaiono sul risvolto del Cramp “Birds of Europe the Middle East and North Africa”. L’uccello deve essere osservato in condizioni di libertà, non deve apparire menomato o detenuto in cattività o semi-cattività. Per gli uccelli rilasciati dopo inanellamento e riabilitazione devono trascorrere almeno 24 ore dalle condizioni di detenzione in cattività, qualsiasi esse siano. Per la lista delle specie valide (non valgono le sottospecie, ma valgono tutte le specie "naturalizzate") si fa riferimento alla check list, compilata su criteri IOC (
Gill, F & D Donsker (Eds). 2015. IOC World Bird List (v 5.4). doi :  10.14344/IOC.ML.5.4.) da parte di Castelli e D’Amelio 2019 () con i nomi italiani.download qui


 

Puoi aggiornarla dopo ogni tuo viaggio o osservazione ma viene pubblicata solo una volta all’anno !

 

nell’area riservata vai su Per compilare la lista aggiornata al 31/12/2022 esegui il login su Ubird Check List Specie