BIRDSID

EBN Italia è lieta di presentare BIRDSID, la guida on line per l'identificazione degli uccelli in natura.

 

La piattaforma è composta da centinaia di immagini riguardanti l'avifauna italiana di presenza regolare, irregolare e di comparsa accidentale in Italia.

Grazie all'innovativo metodo di didascalie inserite sulle immagini, Birdsid si propone come valido aiuto per chi si approccia solo ora al mondo del Birdwatching; nel contempo ha l'ambizione di fornire un utile strumento di approfondimento per i "birders" più esperti.

Volutamente nella descrizione delle singole specie, all'interno delle schede sono state inserite immagine riprese da lontano o in situazioni non ottimali, questo per cercare di ricreare le condizioni in cui spesso ci si ritrova quando sul campo si tenta di identificare una specie.

Allo stato attuale dei lavori sono rappresentate sul sito 254 specie con 720 schede di identificazione; su ciascuna scheda sono riportati, oltre al nome dell'autore dell'immagine, la data dello scatto e dimensioni/apertura alare della specie; quando ritenuto di interesse per l'identificazione, sono indicati sesso/età dell'esemplare ritratto; ogni singola immagine è corredata da una grafica che indica le caratteristiche più evidenti e diagnostiche per l'identificazione. Volutamente, sono state anche inserite immagini di uccelli ripresi a distanza e non in condizioni ottimali (come spesso succede sul campo..).

La struttura della piattaforma è stata realizzata in maniera da essere anche facilmente consultabile con Android e quindi con la maggior parte degli smartphone quando si è "operativi" in natura....

News correlate

Uccelli e dinosauri
29/10/2014
Uccelli e dinosauri

Tag: uccelli, uccelli italiani, identificazione uccelli, uccelli d'Italia, nomi uccelli, birds.it