Quaderni di birdwatching anno X - volume 20 - ottobre 2008

Recensioni
Titolo
di Maurizio Sighele

     NON E' UNA GUIDA RECENTISSIMA, visto che la prima edizione risale al 2000 (l'ultima ristampa è del 2006), ma credo che sia una delle poche risorse (probabilmente la migliore) per chi vuole fare birdwatching in Islanda (oltre alle notizie online via internet).

     E' una guida in inglese (dovrebbe essere disponibile anche una versione in tedesco) esclusivamente fotografica, con più di 500 immagini prese esclusivamente in questo paese. Tutte le specie regolari islandesi, che sono circa una novantina tra sedentarie, svernanti, migratrici e nidificanti, sono trattate con cenni di identificazione, ma soprattutto con suggerimenti sui siti da visitare per contattarle.

     L'elenco di presentazione non è quello dell'ordine tassonomico, ma è stata scelta la trattazione per ambiente: uccelli marini, limicoli, gabbiani, labbi e sterne, ecc.

     Una cartina, seppur di piccole dimensioni, è assai d'aiuto per indicare dove è più facile incontrare una determinata specie. Utile perché sebbene l'Islanda non sia un'isola grandissima, le specie di interesse per il birder visitatore non sono ovunque. Ad esempio il Quattrocchi d'Islanda in periodo riproduttivo è osservabile con buone probabilità solo in un sito, il Lago Myvatn.

     Di interesse anche il grafico, uno per ogni specie, che suggerisce sia il periodo di osservazione regolare, sia il periodo di cova o di presenza dei pulli al nido.

     Interessanti due pagine di immagini con i diversi piumaggi dei gabbiani, e allo stesso modo sono presentati anche i piumaggi delle femmine degli anatidi. Gli accidentali (la lista è lunga, tanti sono di provenienza neartica) sono ricordati con brevi cenni.

     Sempre fotograficamente, la guida dedica ampio spazio (una trentina di pagine) anche a uova e pulli degli uccelli nidificanti, con foto/tavole comparative.

     Alla fine del volume troviamo la check-list dell'Islanda, coi classici box da spulciare, e la tabella dei nomi multilingue, che comprende (quasi incredibile) anche l'italiano!



vendita online:

NHBS

DEA store


BACK

2008, Quaderni di birdwatching

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. È vietata la riproduzione totale o parziale senza consenso scritto.