Quaderni di birdwatching anno IX - volume 17 - aprile 2007

Recensioni
Titolo
di Andrea Tarozzi




     UN SIMPATICO PICCHIO TRIDATTILO al nido figura sulla copertina di questa guida destinata a chi vuole cimentarsi nel birding in Est Europa. Vediamo subito quali nazioni sono trattate ed il numero di siti riportati per ciascuna: Slovenia (20), Croazia (20), Repubblica Ceca (20), Slovacchia (20), Ungheria (22), Polonia (22), Romania (25), Bulgaria (25), Estonia (25), Lituania (20) e Lettonia (20). Assenti quindi Albania, Serbia, Macedonia e tutti i paesi dell'ex URSS, dove generalmente è peraltro più complesso fare turismo libero e birding.

     Il volume presenta 288 pagine di 14,5 x 21 cm, in bianco-nero più verde oliva a varie sfumature, d'altra parte assenti (ed abbastanza inutili) foto o disegni a colori. Per ciascuno stato l'autore spende alcune pagine in info essenziali relative a logistica, clima, ambienti ed ovviamente aspetti generali sull'avifauna, oltre ad un'utile mappa d'insieme con l'indicazione degli hot spot poi approfonditi. Ogni singolo sito viene descritto mediamete in una facciata scarsa, riportando le coordinate geografiche e le varie descrizioni utili, mentre purtroppo sono rarissime le mappe dettagliate delle singole località, che avrebbero evidentemente richiesto molto più lavoro... comunque un peccato.

     Per la gioia del twitcher, risulta utile l'indice finale dove ad ogni specie è associata la sigla della nazione e dei siti dove la specie stessa è riportata. L'autore Gerard Gorman ha iniziato negli anni 80 in Ungheria e poi, restando sempre "in zona" è diventato esperto conoscitore e birder di questi stati; lo possiamo comunque trovare nel suo sito: Probirder.

     Personalmente non ho mai messo piede, almeno per birdwatching, in alcuno di questi stati e quindi non posso addentrami in commenti critici relativamente alla scelta o alla descrizione dei posti qui suggeriti; in ogni caso il volume mi sembra funzionale ed utile anche per avere una panoramica generale in vista di qualche vacanza; peccato però per la scarsità di mappe dettagliate.


BACK

2007, Quaderni di birdwatching

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. È vietata la riproduzione totale o parziale senza consenso scritto.